Europa
Un giovane esperto di informatica è stato condannato ieri a sette anni di prigione, per aver dirottato sul suo conto più di due milioni di sterline (2,90 milioni di euro) nell¿ambito della più importante frode bancaria mai realizzata in Gran Bretagna.
Tra l¿aprile 1998 e il settembre 2001, Sunil Mahtani, 26 anni, ha decodificato quasi 9.000 carte di credito. Allora lavorava presso il Checkline, biglietteria ferroviaria online per la tratta Londra-aeroporto di Heathrow.
Aiutato da due complici, Mahtani trasferiva le informazioni su false carte di credito che servivano a finanziare i suoi acquisti in Gran Bretagna e all¿estero.
Il trio ha acquistato all¿estero ingenti quantità di sigarette, rivendendole a prezzi maggiorati nel Regno Unito con margini di profitto notevoli.
Il procuratore Roger Smart, intervistato dai cronisti davanti al tribunale di Londra, ha spiegato che ¿si tratta della più importante frode bancaria sulla quale la polizia britannica abbia indagato negli ultimi tempi¿.
Secondo il suo avvocato, Mahtani si è lasciato coinvolgere in questa frode perché non sopportava che il suo amico, un bancario, guadagnasse più soldi di lui.
¿Si sentiva inferiore ¿ ha spiegato l¿avvocato Ali Bajwa ¿ Non esiste altra spiegazione¿.
I suoi due complici sono stati condannati a quattro anni di prigione. Sunil Mahtani è stato tra l¿altro condannato a due anni di prigione per aver sottratto delle foto oscene di bambini con l¿intenzione di diffonderle in Rete.