Tiscali –

di |

Italia



Tiscali, Internet Communication Company europea, offre servizi ADSL viacavo (su linee affittate daTelecom Italia) e via satellite.

 

 

Profilo

 

Tiscali è stata fondata nel giugno 1997 daRenato Soru ed è divenuta operativa nel gennaio ¿98. Nel marzo ¿99 ha lanciato il primo servizio Internet gratuito in Italia.  Nell’ottobre ¿99 è stata quotata al Nuovo Mercato. Successivamente ha effettuato diverse acquisizioni in Europa, incluso l’acquisto di World Online, Isp olandese, nel dicembre 2000, e di Liberty Surf, secondo Isp francese, nel gennaio 2001.

Ha inoltre sottoscritto diverse joint venture e partecipazioni, tra cui il consorzio Andala, vincitore di una licenza Umts e oggi ribattezzato H3G.

Attraverso la propria sussidiaria Nets è proprietaria della più grande rete ottica Ip europea.

Nel periodo 2000-2002 ha investito 140 milioni di euro nella costruzione di una rete paneuropea a fibra ottica, che connette le maggiori città in Europa. Ha altresì completato l’Anello Settentrionale, che collega Parigi e Londra e le maggiori città della Germania e del Benelux. È in costruzione l’Anello Meridionale, per il collegamento di Spagna, Francia, Svizzera e Italia.

Opera in 15 paesi europei e in Sud Africa.

Attualmente, nel suo Consiglio di amministrazione siedono: Tomaso Barbini, Elserino Piol, Franco Bernabè, Victor Bischoff, Gabriel Pretre.

 

 

Servizi

 

ADSL

  • ADSL Light 20 Ore;

  • ADSL Giorni (Light,  Top,  Premium);

  • ADSL Sempre  (Light,  Top,  Premium);

  • ADSL Mega (Light, Premium).

TiscaliSat

 

Offerta di accesso via satellite a Internet per collegare un singolo PC, con connessione bidirezionale “always on”, disponibile 24 ore su 24, senza limiti di copertura sul territorio nazionale. 

La velocità massima, 400 kbit/s in ricezione e di 150 kbit/s in trasmissione.

 

TiscaliSat LAN
 

Per collegare una piccola rete aziendale (max 5 postazioni):

  • connessione a Internet 24 ore su 24 senza limiti di traffico, connessione bidirezionale via satellite con velocità fino a 400 kbit/s in ricezione e fino a 150 kbit/s in trasmissione, con banda configurata 3 volte superiore a TiscaliSat per singolo PC;

  • IP statico per il VSAT; alle postazioni della LAN vengono assegnati IP pubblici con DHCP;

  • servizio Tiscali Net Fax.


Cronologia

 

2003
 

5 settembre
Lancia sul mercato un bond indicizzato da 200 milioni di euro, con scadenza 2006 e con opzione di rimborso indicizzato, a partire dal settembre 2004. L’emissione serve a rifinanziare parte del debito esistente ed è riservata solo a investitori istituzionali.
 

4 settembre
Acquista, tramite la sua controllata Tiscali UK, le attività voce della società inglese ”npower”. Il valore dell’operazione e’stimato tra i 6 e i 7 milioni di sterline, che verranno pagati in contanti entro dicembre 2003, a conclusione del processo di migrazione dei clienti. 

 

24 giugno

Acquista le attività internet nazionali di Cable & Wireless in Francia attraverso la sussidiaria Tiscali France per 5,6 milioni di euro pagati in due tranche in contanti. l’acquisizione porta il mercato francese di Tiscali a 50 milioni di euro.


6 maggio

Acquisisce l’austriaca EUnet Edv per una valore totale di 15,9 milioni di euro da pagare in azioni. l’operazione è soggetta all’approvazione dell’autorità antitrust austriaca.

 

29 aprile

l’assemblea ordinaria degli azionisti approva il bilancio per l’anno 2002. Questi i principali risultati: rispetto al 2001 i ricavi crescono del 18% nel 2001, a 748,4 mln di euro; il margine lordo cresce dal 49 al 104%, l’Ebida è positivo per 1 milioni di euro, contro una perdita di 170,4 milioni di euro nel 2001; gli utenti attivi sono 7,3 milioni; i minuti di traffico internet sono 40 miliardi, +20% rispetto al 2001; i clienti Adsl sono 214.000 (+229% sul 2001); i visitatori unici del portale Tiscali sono 13,7 milioni.

 

2002

 

8 maggio

Beatrice Niedda viene nominata Strategic Marketing&Communication Senior vicepresident per Europa e Sud Africa. Monica Gallinardi è Product Marketing e Customer Management vicepresident.

 

Giugno

Annuncia l’accordo con Interoute per la realizzazione della nuova rete di trasporto in fibra ottica italiana, che si estenderà per circa 6.600 km e che garantirà la copertura dell’intero territorio nazionale. Ad aprile raggiunge un accordo per l’acquisizione del 30% delle azioni di Excite Italia ancora in possesso di Excite@Home. Il 21 marzo 2001 aveva acquisito il 70% di Excite Italia, arriva così a detenere il 100% della società.

 

7 febbraio

Mario Rosso viene nominato Executive Vice President. Rosso proviene dalla Direzione risorse umane di Telecom Italia.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia