Mondo
Quattro sono le tecnologie di riferimento per la rete di accesso a larga banda:rame (x-DSL),fibra ottica,satellite,wireless.
Attualmente, per le caratteristiche di economicità le connessioni su doppino in rame in tecnica ADSL rappresentano nel nostro Paesel¿unica scelta per le famiglie e le piccole e medie aziende. Infatti, in Italia non è mai stata sviluppata la televisione via cavo e il wireless local loop è in ritardo.
Oltre a risolvere le attuali esigenze di Internet veloce, la tecnologia ADSL dovrebbe servire per l¿affermazione di tecnologie evolute per la banda larga, quali la fibra ottica, il wireless local loop e il satellite bidirezionale. In un prossimo futuro, infatti, sarà la combinazione di diverse tecnologie a dare flessibilità al mercato del broadband.
Normative
Nella sua evoluzione, il mercato delle infrastrutture è condizionato in modo determinante dalla situazione attuale e dall¿evoluzione del quadro regolatorio, che ha implicazioni anche sulla concorrenza.
In Italia la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni è stata guidata dalle direttive europee per la liberalizzazione del mercato UE. Dopo un iniziale ritardo nel recepimento delle direttive, l¿adozione del DPR318 del 1997 ha fornito un quadro legislativo pieno, cui hanno fatto seguito una serie di norme di attuazione in materia di interconnessione, rilascio delle licenze, accesso a Internet (vedi singole schede).