Europa
L¿Olanda ha una delle più alte percentuali di penetrazione delle reti di tv via cavo all¿interno dell¿Ocse, seconda solo a Canada e Corea.
Nel rapporto pubblicato a dicembre 2001, l¿OFTA ¿ il regolatore olandese ¿ affermava che non era ancora disponibile una copertura completa del paese con il DSL. Lo sviluppo degli accessi DSL è stato concentrato nei centri urbani maggiori situati sulla costa occidentale del Paese (Amsterdam, Rotterdam, Utrecht) e in altri centri principali.
Secondo la KPN, esistono limitazioni tecniche e svantaggi competitivi nei confronti del cavo che rallentano la fornitura del DSL ad altre aree del Paese.
Al 30 giugno 2003:
Utenti ADSL: 543.000
Utenti cable modem: 695.000
Totale: 1.238.000
Penetrazione: 6,09 linee/100 abitanti
Operatori
KPN Qwest
L¿operatore ha puntato sull¿utilizzo delle fibre e delle tecnologie DSL per diventare il maggiore provider di telecomunicazioni paneuropeo, focalizzando inizialmente le proprie attività in nove paesi del Nord Europa.
Il servizio DSL di KPNQwest è stato lanciato a Dusseldorf, in Germania, nel maggio 2000.
Nell¿estate del 2000 ha lanciato servizi DSL in Finlandia, Danimarca e Norvegia, con velocità di accesso fino a 8 Mbit/s. Nell¿ottobre 2000 ha siglato un accordo con British Telecon per l¿accesso al ¿rame grezzo¿ della rete di quest¿ultimo, con l¿obiettivo di coprire 20 città inglesi con i propri servizi DSL. Nel marzo 2002, KPNQwest si è fuso con Ebone.
Il 15 maggio 2002 entra in una difficile posizione finanziaria.
Il 23 maggio si rivolge al tribunale per chiedere l”amministrazione controllata. In corso la trattativa con le banche per contenere l”esposizione, in termini di debiti, pari a circa 1,8 miliardi di euro.
Il 31maggio si rivolge al tribunale di Haarlem (Olanda) per chiedere di essere messa in bancarotta. Alcune società sussidiarie negli altri Paesi europei seguono la stessa strada, fatta eccezione per KPNQwest Italia e KPNQwest Portugal Telecomunicaoes.
Il 21 giugno 2002 gli amministratori dell”operatore annunciano la prossima chiusura definitiva dell”impresa. Eddy Meijer, uno dei due amministratori del gruppo, ordina ai dipendenti di interrompere il lavoro ””per non aumentare ulteriormente i costi””.
KPN Telecom
L¿operatore ha lanciato il proprio servizio ¿Mxstream¿ basato su ADSL, nel dicembre 1999. Il servizio era disponibile inizialmente solo nelle città di Amsterdam, Rotterdam e Utrecht.
Al 30 giugno 2002 aveva 192.000 abbonati ADSL, l¿87% per servizi a 512 kbit/s e il resto a 1 Mbit/s. Ha in programma il lancio e lo sviluppo di nuovi servizi, tra i quali SDSL, video streaming e W-LAN. Nel giugno 2002 ha annunciato piani per un trial di Fiber-To-The-Home.
Al 31 dicembre 2002 aveva 300.000 abbonati Adsl.
Link
Ministero Trasporti e Comunicazioni