Europa
Cambiate le lenzuola una volta a settimana, non mischiate i bianchi con i colorati in lavatrice, organizzate le pentole prima di mettervi a cucinare¿ecco alcuni dei consigli che il sito Internet portoghese Vida-On da agli uomini divorziati per sopravvivere nella nuova vita da single.
Il fondatore del sito, Jorge Oliveira, spiega il perché di quest¿iniziativa: ¿Gli uomini portoghesi non sono stati educati a vivere da soli, quindi, quando divorziano sono perduti¿.
I portoghesi, come gli italiani dunque, preferiscono stare a casa con i genitori prima di sposarsi, anche se decidono di farlo verso i 30 anni. Ed è la mamma che pensa a tutto.
Il tasso di divorzi del Portogallo è il più alto d¿Europa: dal 1993 al 2002 essi sono infatti aumentati del 128%. L¿anno scorso, secondo l¿istituto nazionale di statistica, sono stati pronunciati 27.960 divorzi, in crescita del 46% rispetto all¿anno prima.
E con l¿aumento delle separazioni, gli uomini portoghesi, poco inclini ai lavori domestici, devono fare i conti con un nuovo status: quello di ¿casalingo¿ imbranato alle prese con risciacqui e soffritti.
Per venire in soccorso ai novelli single, Vida-On dispensa indispensabili consigli su come far sparire una macchia ostinata o sui migliori prodotti per far brillare i pavimenti, senza dover ogni volta correre da mammina.
La sezione più consultata, ovviamente, quella della cucina ¿per debuttanti¿, che comprende ricette rapide e semplici per tutti i giorni, ma anche quelle per i ¿giorni speciali¿, seguita dai consigli su come curare salute e bellezza.
Il sito inoltre non manca di incoraggiare i neodivorziati a tornare in pista, con una nutrita sezione dedicata alle relazioni personali.
La guida alla sopravvivenza post-divorzio ha già ottenuto un discreto successo: secondo Oliveira il sito viene consultato più di mille volte al giorno e oltre un migliaio di utenti si sono abbonati alla newsletter.