Mondo
Il telefonino targato Microsoft diventerà presto realtà. Il gruppo di Bill Gates non si è fermato davanti all¿ostilità dei maggiori costruttori mondiali e infine ce l¿ha fatta: come si mormorava già da tempo, infatti, Motorola ha deciso di affiancare l¿azienda alla conquista del mercato dei cellulari.
L¿accordo è ormai ufficiale: il nuovo modello ¿ l¿MPx200 ¿ arriverà nei negozi britannici da ottobre, messo in commercio dall¿operatore francese Orange. Grazie a un accordo con AT&T Wireless poi, entro la fine dell¿anno sbarcherà anche negli Stati Uniti.
Il colosso di Redmond cercava da tempo un costruttore disposto a fargli da apripista per i mercati occidentali: finora, infatti, Microsoft ha dovuto affidare la produzione degli apparecchi cellulari esclusivamente ai propri partner asiatici: Samsung Electronics (Corea del Sud) e High Tech Computer di Taiwan, che vende in Europa attraverso l¿operatore francese Orange (France Telecom). Il primo cellulare by Microsoft sarebbe dovuto arrivare sul mercato ad aprile. Orange però, dopo il lancio della prima versione, ha ritirato l¿apparecchio dal mercato per problemi ¿tecnici¿. Si spera non sarà così anche per il nuovo modello.
L¿MPx200 si rivolge in primis a una clientela business e non ha in dotazione una videocamera (che potrà però essere aggiunta)ma, grazie alla nuova piattaforma Windows Mobile, sarà in grado di gestire informazioni personali e di sincronizzare la posta elettronica, il calendario e i contatti con Microsoft Outlook, nonché di scaricare ed ascoltare musica, vedere videoclip, divertirsi con videogame e navigare su Internet. Si tratta diun cellulare tri-band GSM 900/1800/1900 MHz con processore da 200 MHz e offre una capacità di memoria di 32 MB di RAM.
E” dotato di due display: uno interno a colori e uno esterno monocromatico per l”identificazione dell”utente, tra gli accessori sono disponibili una scheda d”espansione e un auricolare.
Su tutta la gamma di Smartphone 2002 sono installati Pocket Internet Explorer, MSN Messenger, Windows Media Player e numerosi altri programmi. Verrà messo sul mercato al prezzo di circa 340 euro, a cui va aggiunto il costo del canone per l”operatore.
Idue protagonisti dell¿hi-tech statunitense sperano con questa mossa di conquistare una grossa fetta di un mercato da 450 milioni di unità l¿anno e di dare filo da torcere al leader del mercato dei telefonini, la finlandese Nokia, sfruttando uno dei migliori periodi per le vendite: quello natalizio.
Secondo gli analisti, la decisione di Motorola ¿ che, all¿inizio di settembre ha deciso di cedere il suo 19% del capitale di Symbian OS, consorzio londinese nato proprio come principale avversario di Microsoft nel settore dei software per cellulari ¿ dimostra che non si poteva tenere fuori Microsoft dal settore per sempre.
© 2003 Key4biz.it