REPORT
DiOvum
Data di pubblicazione Settembre 2003
Area di copertura Mondo
Prezzo 1200 (in formato .pdf)
Il lancio dei servizi di videofonia è stato uno dei grandi exploit dell¿anno nel mercato wireless. Un¿innovazione rischiosa, per la quale sono necessari sviluppi tecnologici e un¿adeguata domanda da parte dell¿utenza. Questi servizi costituiscono oggi la grande scommessa dell¿industria: per non deludere le aspettative e i preventivi legati alla crescita del traffico dati, la carta vincente potrebbe essere proprio quella dei servizi video.
Alcuni operatori ¿pionieri¿ hanno lanciato nel corso dell¿anno applicazioni del tipo video chiamata e video messaging. E¿ possibile fin da ora analizzare i primi risultati e comprendere quale tecnologia godrà nei prossimi anni dei più proficui sviluppi.
Gli sforzi dell¿ industria non sono concentrati solo sull¿implementazione dei servizi video ma anche sulla selezione dei vendor, sullo sviluppo delle applicazioni e sui prezzi. E¿ un momento cruciale.
Il rapporto Ovum esamina i più diffusi servizi video e avanza stime e previsioni per i prossimi 5 anni, analizzando le problematiche associate e le raccomandazioni per gli operatori.
Da www.ovum.com