REPORT
Di RNCOS
Data di pubblicazioneSettembre 2003
Pagine 50
Prezzo$ 1000 (in formato .pdf)
Il mercato mondiale del wireless ha assistito, negli ultimi 25 anni, adun¿immensa espansione. Nonostante i fattori di crescita siano stati numerosi, l¿elemento chiave è da considerarsi la convergenza tra ¿wired¿ e ¿wireless¿, ossia lo smussamento dei confini tra wireless, wired e Internet Service Providers.
Sebbene lo scenario corrente lasci prevedere ancora nuove fasi di espansione, la sempre più diffusa familiarità nei confronti di tecnologie quali WAP, GSM, 3G, MIS e RFID sta preparando il terreno per la totale convergenza tra Internet e le tecnologie ¿mobili¿.
La visione di un mondo wireless non è poi così lontana, grazie ai nuovi risultati ottenuti nei servizi di comunicazione senza fili: la connettività istantanea, associata a servizi a banda larga per l¿utente mobile, è sfruttata ora per espandere i bacini d¿utenza dei servizi broadband senza fili ad accesso diretto.
Secondo l¿Intermarket Group, il numero di utenti dell¿Internet mobile è destinato a divenire 18 volte quello attuale (729 milioni entro il 2005, a fronte di oltre 75,6 miliardi di dollari di investimenti solo fino al 2003).
Il rapporto illustrato oggi offre una fedele panoramica dell¿industria del wireless mobile mondiale. Tale documento è il primo di una serie di 5 pubblicazioni volte ad identificare le tecnologie emergenti di questo mercato, grazie a dati aggiornati riguardanti applicazioni e ruoli specifici dei differenti network.
Essenziale e focalizzato sull¿intero panorama mondiale, il documentoè una delle più realistiche ed affidabili istantanee della situazione globale odierna.