Italia
Decima edizione per SAT Expo, “Satellite & Advanced telecommunications”, l¿appuntamento più importante in Europa per la televisione e la trasmissione dati via satellite, che quest¿anno si tiene dal 2 al 4 ottobre.
A dispetto del nome, non è il satellite il solo protagonista di questa edizione di SAT Expo. In quei giorni, alla Fiera di Vicenza, sede storica della manifestazione, saranno infatti presentate nuove soluzioni wireless, applicazioni di domotica e automazione domestica, i primi segnali concreti di tv digitale terrestre, ovvero tutte le più avanzate e innovative tecnologie di comunicazione oggi sul mercato o in fase di sperimentazione.
Organizzata da Promospace, SAT Expo vede anche quest¿anno la partecipazione di espositori di grande rilievo globale come Eutelsat, British Telecom, Ses Astra, Sky Italia, Philips, Hughes, Telespazio, Globecast, Yamaha, BTicino. I numeri del 2002 hanno registrato risultati significativi:170 espositori, tra cui un portafoglio di 90 aziende estere di rilievo,un”area fieristica di 30mila metri quadri, 20.000 visitatori, provenienti da27 Paesi, tra cui 18.300 operatori professionali, ovvero oltre il 90% del totale.
SAT Expo 2003 è patrocinato dai ministeri delle Comunicazioni, Innovazione e Tecnologie, Istruzione Università e Ricerca Scientifica, Attività Produttive, mentre lo sponsor ufficiale è Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari del mondo.
SAT Expo è inoltre la fiera di riferimento del Cisat (Comitato italiano per lo sviluppo delle attività satellitari) e aderisce a Federcomin (Federazione delle imprese delle comunicazioni e dell”informatica) partecipando quindi attivamente alle politiche per lo sviluppo della banda larga in Italia.
Ma l”edizione 2003 di SAT Expo può contare anche su nuovi importanti partner, tra cui la Fondazione Bordoni, l¿Aepoc (l”Associazione europea per la tutela dei diritti criptati) e l¿Esoa (l”Associazione degli operatori satellitari europei), che daranno vita ai più importanti appuntamenti attesi per questa edizione alla Fiera di Vicenza.
Il calendario degli appuntamenti è particolarmente ricco per numerosità di iniziative e per articolazione dei settori interessati.
Ne citiamo alcuni.
Il 2 ottobre si terrà il Simposio dal titolo ¿Il fenomeno pirateria e le misure anti-pirateria. L”esperienza italiana e lo scenario internazionale¿ a cura di Aepoc.
Il venerdì 3 ottobre si terrà il Board Meeting di ESOA (European Satellite Operators Association), peraltro preceduto il giorno prima dal Consiglio Direttivo dell¿Aepoc, il che sembra quasi conferire a Sat Expo il profilo di ¿casa comune¿ del segmento satellitare.
Sempre il venerdì 2 vi sarà al mattino il convegno sul tema ¿La seconda generazione dello standard DVB. Prospettive tecniche e commerciali¿, mentre al pomeriggio si discuterà su ¿I nuovi scenari dell”ICT¿, convegno nel corso del quale sarà presentato il Rapporto dell”Osservatorio Federcomin sul settore. Previste numerose altre occasioni di confronto, tra le quali vogliamo ricordare quelle dedicate alle esperienze di eLearning in Europa e sulla Tv di qualità.
Di assoluto rilievo, infine, la Prima Conferenza Nazionale Tv Digitale Terrestre, che si tiene in due sessioni (mattino e pomeriggio) nella giornata di sabato 4 ottobre.
Un ulteriore motivo di interesse è dato dal fatto che SAT Expo sia stato scelto da Sky Italia per il suo esordio in una manifestazione espositiva. Allo stand della nuova piattaforma digitale (700 metri quadri nel padiglione F), si annuncia un afflusso record di visitatori, soprattutto i tecnici satellitari, sempre in prima fila tra i tradizionali visitatori di SAT Expo. Per il pubblico sarà possibile anche abbonarsi.
¿Abbiamo contribuito in maniera decisiva a far nascere e crescere in Italia il mercato della Tv digitale da satellite¿, afferma Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo. ¿Oggi l”Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Gran Bretagna, con la maggior percentuale di penetrazione di mercato della Tv digitale via satellite. SAT Expo 2003 celebrerà il decimo compleanno tenendo a battesimo la rinascita dell”offerta di Tv digitale via satellite nel nostro Paese. Grazie a Sky per averci scelto e in bocca al lupo¿.
All¿interno della Fiera, di netto rilievo la prima trasmissione ¿pubblica¿ di tv digitale terrestre, da parte della RAI con un bouquet dimostrativo per sperimentare dal vivo la nuova tecnologia. Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai ha sviluppato infatti una soluzione prototipale rispetto a quelle che potranno essere nel prossimo futuro dispiegate sul territorio nazionale per rispettare le scadenze fissate dalla legge.
Il sistema che sarà impiegato durante la Fiera prevede la ricezione dei canali Tv dal satellite Hot Bird 2 e la ri-trasmissione del segnale su frequenze digitali terrestri.
All¿iniziativa collabora anche la DMT (Digital Multimedia Television), mentre altri espositori – come Philips, Fracarro e Auriga – avranno modo di provare sul campo i propri sistemi e apparati di ricezione: in anteprima assoluta saranno esposti televisori, decoder, antenne, trasmodulatori e tutto quanto occorrerà al nuovo standard.
I segnali dimostrativi della nuova tecnologia DTT saranno generati all”interno dei padiglioni della fiera e saranno quindi captabili solo in ambito locale.
Durante SAT Expo 2003, Eutelsat e la sua filiale italiana Skylogic, presenteranno i nuovi terminali satellitari bi-direzionali per la gestione dei servizi di outsourcing. I terminali satellitari bi-direzionali consentono l¿accesso a Internet e la rice-trasmissione di dati ad alta velocità, indipendentemente dalle linee terrestri o dalla disponibilità di servizi Adsl o Hdsl. Le dimostrazioni avvengono presso lo stand Eutelsat, tutti i giorni della manifestazione, alle 11 e alle 13.
Da segnalare, infine, in seno a SAT Expo la manifestazione ¿Cabling Nord-Est 2003¿, sul cablaggio strutturato.
Key4biz.it seguirà passo passo l”attesa e lo svolgimento di questa importante manifestazione con uno Speciale SAT Expo 2003.
© 2003 Key4biz.it