REPORT
DiDatamonitor
Data di pubblicazione 8 settembre 2003
Area di copertura Mondo
Prezzo$ 2695 (in formato .pdf)
Quali sono le ultime novità per hardware e service provider intenzionati ad entrare nel mercato dei Public Wireless Local Area Networks (PWLANs), più semplicemente conosciuti come ¿hotspots¿?
Il documento oggi analizzato si concentra principalmente su previsioni di crescita e strategie di ingresso nel mercato, evidenziandone i temi caldi:
quale la crescita nel numero di hotspots e servizi PWLAN, e quale la sua distribuzione geografica fino al 2006?
quali i fattori chiave e i deterrenti nell¿impatto, sul mercato degli hotspot, della grande varietà di modelli di business e offerta di servizi ?
quali strategie e tattiche da adottare per cogliere al volo e sfruttare al meglio quest¿espansione?
Allo stato attuale delle cose, la regione che detiene la leadership di questo segmento di mercato è quella relativa al bacino Asiatico-Pacifico, nonostante si preveda che Stati Uniti, così come l¿Europa, eguaglieranno le attuali statistiche asiatiche nel 2004, per poi superarle nel 2006.
Il documento non percepisce i PWLANs come competitor dei servizi mobile di terza generazione, nonostante in alcuni mercati-nicchia i servizi forniti attraverso hotspots entreranno in contrasto con gli introiti previsti da alcuni operatori 3G.
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio