Mondo
Dall¿Olanda arriva una vera doccia fredda per i telefonini 3G. Secondo un sondaggio condotto dai ministeri olandesi degli Affari economici, della Salute e delle Telecomunicazioni sulle conseguenze che i sistemi di terza generazione possono avere sulla salute umana, risulta che le emissioni radio delle reti mobili Umts possono causare mal di testa e nausea.
Lo studio, condotto dall”istituto di ricerca olandese TNO, è il primo nel suo genere e ha testato la reazione alle radiazioni emesse dalle stazioni radio base usate per la rete di terza generazione, messe a confronto con quelle provocate da rete mobile attuale.
E¿ stato quindi esaminato il comportamento di alcuni volontari all¿esposizione al campo elettromagnetico generato dalle antenne. ¿Se il gruppo veniva esposto a stazioni base di terza generazione c”era un impatto significativo. Le persone hanno avuto nausea e mal di testa¿, ha riferito una portavoce del ministero dell”Economia. Non si sono registrate, invece, conseguenze negative per l¿esposizione ai segnali radio emessi da reti di seconda generazione.
I ministeri olandesi che hanno condotto la sperimentazione hanno però aggiunto che sarà necessaria una ulteriore ricerca per confermare questi dati e che i risultati dello studio verranno discussi con la Commissione europea. La Gsm Association, che raggruppa gli operatori di telefonia mobile, non ha fornito per ora nessun commento.