Nokia supera se stessa. Il gruppo si conferma leader del mercato europeo

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Europa



Continua lo strapotere di Nokia sul mercato della telefonia mobile europea: al primo semestre 2003, il colosso finlandese ha infatti ha raggiunto una quota di mercato pari al 39,6%.

Il gruppo, nella prima met&#224 di quest¿anno, ha venduto 27,3 milioni di telefonini, una cifra in progressione del 27% in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lo rende noto la societ&#224 di analisi britannica Strategy Analytics.

Sullo stesso periodo, la tedesca Siemens ha piazzato 7,1 milioni di apparecchi (+29,5% su base annua), pari a una quota di mercato del 12,8%, mentre l¿americana Motorola ha superato la sud coreana Samsung, piazzandosi al terzo posto con 4,8 milioni di telefonini venduti (+21,2%), pari all¿8,6% del mercato.

Nei 21 Paesi presi in esame dallo studio, le vendite di cellulari sono aumentate dell¿11% nel primo semestre, raggiungendo quota 55,5 milioni di unit&#224, per un valore complessivo di 11 miliardi di dollari.

I mercati migliori, secondo lo studio, sono quelli di Italia e Gran Bretagna, dove sono gi&#224 stati lanciati i servizi di terza generazione. Saranno infatti le nuove applicazioni 3G a spingere le vendite fino al 2008. (A.T.)

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