Europa
Continua lo strapotere di Nokia sul mercato della telefonia mobile europea: al primo semestre 2003, il colosso finlandese ha infatti ha raggiunto una quota di mercato pari al 39,6%.
Il gruppo, nella prima metà di quest¿anno, ha venduto 27,3 milioni di telefonini, una cifra in progressione del 27% in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.
Lo rende noto la società di analisi britannica Strategy Analytics.
Sullo stesso periodo, la tedesca Siemens ha piazzato 7,1 milioni di apparecchi (+29,5% su base annua), pari a una quota di mercato del 12,8%, mentre l¿americana Motorola ha superato la sud coreana Samsung, piazzandosi al terzo posto con 4,8 milioni di telefonini venduti (+21,2%), pari all¿8,6% del mercato.
Nei 21 Paesi presi in esame dallo studio, le vendite di cellulari sono aumentate dell¿11% nel primo semestre, raggiungendo quota 55,5 milioni di unità, per un valore complessivo di 11 miliardi di dollari.
I mercati migliori, secondo lo studio, sono quelli di Italia e Gran Bretagna, dove sono già stati lanciati i servizi di terza generazione. Saranno infatti le nuove applicazioni 3G a spingere le vendite fino al 2008. (A.T.)