BIBLIOTECH
Sperling & Kupfer, Milano 2003
Pagine 234
ISBN 8820035251
Prezzo 20.00
Un flusso sempre crescente di notizie e messaggi ha invaso ormai la nostra vita quotidiana, inseguendoci fin negli ambiti più privati. I professionisti e le persone che ricoprono ruoli sociali debbono saper scegliere attentamente le informazioni e nello stesso tempo possedere la capacità di comunicarle.
Questo tipo di cultura è diventato perciò parte integrante della formazione personale e professionale di molti. Anche gli enti pubblici, come sancito dalla Legge 150/2000, devono darsi culture, progetti, strutture, stanziamenti e addetti per comunicare al meglio con i cittadini, per informarli sui servizi che offrono e raccoglierne reazioni e richieste. Nascono così nuove professionalità – e posti di lavoro – nell’impiego pubblico.
Questo volume, frutto di esperienza sul campo e di approfondimento teorico, risponde alle nuove esigenze degli studenti di Scienze della comunicazione e consente ai dipendenti pubblici di aggiornarsi; è inoltre una risposta sicura per i professionisti e per tutti coloro che vogliano capirne di più, decifrare le parole con cui si esprime il potere nelle istituzioni e nella politica, conoscere i linguaggi e gli strumenti, entrare nella dialettica tra i sistemi, sapere come funziona il mondo dei media, della pubblicità e delle relazioni esterne.
(dalla quarta di copertina)