REPORT
Di Baskerville
Data di pubblicazione Settembre 2003
Area di copertura Mondo
Prezzo$ 1977 (formato .pdf)
Il mercato mondiale del mobile location attira ogni giorno di più l¿interesse degli operatori intenzionati ad investire in tecnologie di posizionamento e in accordi con terze parti per la gestione di dati di localizzazione.
Il rapporto analizza i punti deboli e quelli di forza di ognuna delle tecnologie attualmente utilizzate, lo sviluppo regionale, le nuove applicazioni e i servizi nel mondo, fornendo un chiaro e dettagliato spaccato sullo status attuale dell¿industria degli strumenti di location.
I temi affrontati si concentrano in quattro macro-aree.
- Tecnologie di posizionamento. A che punto è lo sviluppo di sistemi A-GPS?Qual¿è la tecnologia più diffusa e qual¿è in maggiore evoluzione?
- Location data management. E¿ corretto da parte degli operatori imporre costi per la gestione di dati di positioning ? Perché? Cosa succederà nel mercato una volta che gli operatori avranno reso disponibili i dati a terze parti? Quali compagnie possono approfittare di questo cambio di rotta?
- Trasmissione via cellulare e servizi relativi. Possono gli introiti potenzialmente derivabili dalla trasmissione su dispositivo mobile avere origine da nuovi servizi interattivi? Quali sono i nuovi modelli di business per questo tipo di trasmissione? Come è possibile ovviare ai limiti degli handset?
- Applicazione e servizi. Quali sono gli ostacoli allo sviluppo di applicazioni di Instant Messaging attraverso questi dispositivi? E di giochi location based? Cos¿è il ¿T-Mobile¿?
a cura di Emanuele Wiltsch Barberio