Mondo
Warner Music e BMG, due tra le maggiori etichette discografiche mondiali, hanno presentato una nuova tecnologia anti-pirateria che consentirà agli utenti di scaricare musica sul telefonino e condividerla con gli amici.
Basata sugli standard dell¿Open Mobile Alliance (OMA), la nuova tecnologia digitale di gestione del diritto d¿autore (Digital Right Management) ¿ sviluppata dalla Beep Science AS di Oslo – si chiamerà OMA DRM Server ed è stata concepita per impedire che la pirateria musicale si trasferisca anche sulle reti telefoniche. Lo standard industriale concepito dall¿OMA offre infatti la possibilità di proteggere efficacemente la proprietà intellettuale dei contenuti e delle applicazioni che vengono vendute agli utenti.
OMA DRM potrà essere utilizzata sui telefonini dotati di funzioni Mms (messaggi multimediali) e funziona secondo il principio del peer-to-peer (P2P) ma con alcune restrizioni: contrariamente alle reti di file sharing accessibili dal computer la tecnologia consentirà infatti alle case discografiche di guadagnare su ogni brano scaricato sia dal server centrale che dal telefonino di un altro utente.
I servizi P2P disponibili su Internet hanno in effetti creato un vasto mercato pirata della musica ed è proprio a questi siti ¿ vedi Kazaa e Grokster ¿ che le major imputano la colpa del crollo delle vendite di Cd.
Vista la diffusione sempre maggiore dei telefonini multimediali, che daranno alle compagnie di media l¿opportunità di vendere una vasta gamma di servizi (dai video clip alle canzoni a frammenti di eventi sportivi), le major non vogliono certo farsi scappare l¿occasione per controllare almeno una parte di quanto verrà scambiato. Secondo gli analisti, tuttavia, è altamente improbabile che OMA DRM possa generare ampi profitti.
¿DRM è una grande idea se sottintende che gli utenti possono scaricare solo musica sicura da siti sicuri. Ma si può sempre aggirare DRM e prendere musica ovunque¿, dice Mark Mulligan di Jupiter Research. La società di analisi prevede che la sola vendita di luoghi e suonerie in Europa, genererà a 3,7 miliardi di euro entro il 2007.
La tecnologia OMA DRM, sviluppata insieme a Netsize, è stata proposta a 50 operatori europei tra cui Vodafone e Swisscom e attualmente funziona solo sul Nokia 6220. (A.T.)