RECENSITI
di Emanuele Wiltsch Barberio
www.numberplan.org Data-base che raccoglie i ¿numbering plans¿ (piani di numerazione) per ISPs e carriers. Attraverso un¿unica, interminabile home-page, il sito presenta il listing alfabetico dei numbering planes di tutti gli operatori fissi e mobili nel mondo.
Visionabile in due formati, per utenti abbonati e non, Numberplan.org è un efficace risorsa, apprezzabile pienamente solo con sottoscrizione.
Per gli utenti non abbonati infatti, la visione del data base avviene in html: se si considera che esso è composto da oltre 400.000 numerazioni (735.000 includendo quelle nazionali), e che per visualizzare solo le numerazioni italiane è necessario scaricare 15 megabytes,è facile comprendere perché la sottoscrizione non offra alcun contenuto in più, bensì consista nella fruizione degli stessi dati, aggiornati però in tempo reale ed organizzati in un data-base SQL articolato in ISO code, ISO Sub code, numero, nazione e regione. La possibilità di ricevere notifica dei cambiamenti nei piani di numerazione nel mondo è offerta a fondo pagina.
La mediocre veste grafica ha però il pregio di permettere l¿accesso ai data-base per lettera alfabetica direttamente dalla home-page. Tuttavia, mentre scorre l¿elenco, oltre ad essere assillato da un insistente prompt alla sottoscrizione, l¿utente non abilitato dopo avere atteso per un quarto d¿ora il download campione assiste impotente al crash di sistema per mancanza di memoria.
I 50 dollari annuali richiesti per l¿ abbonamento possono risultare una somma irrisoria, ma era veramente necessario questo sito quando l¿ITU già raccoglie (www.itu.int) in forma gratuita tutti i numbering plans da enti, ministeri ed operatori di telefonia fissa e mobile nazionali?
Usabilità: @
Contenuti: @@@
Grafica: @
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.