Italia
La Fiat è diventata azionista unico di Atlanet, l¿operatore nazionale di telecomunicazioni su rete fissa creato nel 2000 dalla fusione di Acea-Telefónica, joint venture italo-spagnola tra ACEA e Telefónica costituita nel 1999, e Telexis, società di telecomunicazioni controllata dal Gruppo Fiat.
La casa automobilistica torinese ha portato a termine l¿acquisizione delle quote ¿ pari al 67% del capitale – detenute nella società da Acea e Telefonica per un montante di 1,5 milioni di euro.
Nell¿ambito del riassetto azionario Atlanet ha anche ceduto ai tre soci la propria partecipazione del 12% in Ipse in modo da liberarsi dagli impegni finanziari legati alla licenza Umts. Ipse, infatti, pur detenendo la concessione per la telefonia di terza generazione, non ha mai avviato i servizi
Con questa operazione ¿ si legge nella nota congiunta delle tre società – Telefonica attua un ulteriore passo della propria strategia volta a divenire leader nei mercati telefonici di lingua spagnola e portoghese. Mentre il Gruppo Acea ¿riconferma la forte focalizzazione sui settori del core business – energia ed acqua – e dà attuazione al suo piano per l”uscita dalle telecomunicazioni¿.
Allo stesso tempo, Atlanet rimarrà sul mercato per dedicarsi con maggiore attenzione al segmento business in cui attualmente il Gruppo conta 11.000 clienti.
Le cariche sociali di Atlanet ¿ la cui sede in seguito all¿operazione verrà trasferita da Roma a Torino – sono state rinnovate con la nomina di Carlo Gatto, Presidente, e la conferma di Franco Gianolio quale Amministratore Delegato.
Atlanet prevede un fatturato per il 2003 di circa 165 milioni di euro, e aumenterà l¿indebitamento a fine anno del gruppo Fiat di circa 22 milioni di euro. In una lettera ai dipendenti, Gianolio ha precisato che il fatturato è previsto in crescita anche per il prossimo anno e ha spiegato che la decisione del Gruppo Fiat è maturata anche alla luce dei risultati positivi ottenuti nell¿ultimo anno. ¿Il raggiungimento di un”Ebitda positivo a giugno è stato un elemento di grandissima importanza che ci ha dato credibilità agli occhi di Fiat portandola alla decisione di assumere il totale controllo della società¿.
Dopo il trasferimento della sede a Torino, aggiunge il nuovo ad, a Roma rimarranno ¿¿le attività di esercizio della rete ed il presidio tecnico- commerciale del Centro-Sud¿.
L¿operazione appena conclusa, spiega ancora Gianolio, consentirà ad Atlanet di conseguire la stabilità societaria necessaria per posizionarsi al meglio sul mercato italiano ed europeo delle telecomunicazioni oltre a garantire ai clienti la continuità dei servizi.
Il Gruppo offre una gamma completa di servizi di telecomunicazione, dalla telefonia fissa alla trasmissione dati e Internet, rivolti sia alle imprese che alla clientela residenziale.
Anche grazie alle voci riguardanti questa cessione, il titolo Acea martedì scorso era stato protagonista in Borsa di un¿autentica fiammata al rialzo.
Il titolo Fiat, all¿apertura delle Borse, ha fatto segnare un +0,64% arrivando a 6,72 euro.