Europa
Il Gruppo italiano Mondo Tv, uno dei maggiori operatori sul mercato europeo nella creazione e distribuzione di cartoon per la Tv e il cinema, ha siglato attraverso la propria controllata, MIM Mondo Igel Media AG, una lettera d”intesa vincolante, con la società di produzione tedesca Traffix Entertainment GmbH.
Lo dice una nota della società, quotata al Nuovo mercato, aggiungendo che il Gruppo ha firmato anche un accordo per la distribuzione della serie e la licenza dei diritti.
Il Gruppo prosegue così il consolidamento della propria posizione sul mercato tedesco.
Obbiettivo dell¿accordo è la realizzazione di una co-produzione di una serie di cartoni animati dal titolo ¿The Nimbols¿.
Si tratta di una serie Tv animata volta a promuovere l¿educazione alla sicurezza stradale per ragazzi, ed è cofinanziata da DaimlerChrysler AG.
La produzione – di cui si prevede il completamento entro la prossima primavera – costerà complessivamente circa 6,9 milioni di euro. In virtù dell¿accordo appena siglato, MIM riceverà, per le proprie attività all¿interno della co-produzione, 2,5 milioni di euro, oltre ad una partecipazione del 30% sui profitti worldwide realizzati dalla serie.
Mondo Tv ha concluso anche un deal memo vincolante con Traffix Entertainment in virtù del quale ha ottenuto la distribuzione mondiale della serie per 16 anni con una commissione del 35% sulle vendite, eccetto per quelle in Germania, che potranno essere effettuate anche da Traffix.
Il Gruppo ha acquistato anche la licenza esclusiva e perpetua dei diritti cinematografici, Tv, Home Video e DVD per l¿Italia, Spagna, Portogallo, Corea, sud est asiatico, penisola indiana e altri territori minori per un corrispettivo di 1,25 milioni di euro, da corrispondersi in più rate.
Riccardo Corradi – consigliere d¿amministrazione di MIM Mondo Igel Media AG e membro della famiglia Corradi, che controlla Mondo Tv ¿ ha affermato: ¿Siamo soddisfatti di questo secondo accordo, perché consente di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo in Germania – dopo l¿acquisizione del controllo di Mondo Igel Media Ag e la co-produzione per Felix con ndF – attraverso la realizzazione di un nuovo accordo di co-produzione con un primario player locale¿.
Corradi ha poi concluso dicendo che ¿¿l¿accordo consente inoltre di porre solide basi per una forte e consistente rinascita di MIM e ci permette di essere ragionevolmente ottimisti sui conti della stessa per il 2004¿.