Italia
Italia e Russia sempre più vicine nella collaborazione per lo sviluppo tecnologico. Il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, in visita a Roma in questi giorni, ha affermato che dagli incontri nel corso del vertice italo-russo ¿sono stati fatti dei passi concreti sia per quanto riguarda l”approfondimento delle relazioni bilaterali, sia per quanto riguarda gli approfondimenti tra la Russia e l”Unione europea¿. Putin ha avuto ieri un incontro con i maggiori industriali italiani, che ha definito come ¿uno degli incontri più importanti. Mi ha fatto molto piacere sentire il presidente di Confindustria, Antonio D”Amato dire che la Russia è un paese che attrae molti imprenditori italiani¿. Putin si è quindi augurato che il suo Paese possa ripetere ¿i successi delle pmi italiane¿.
D¿Amato ha annunciato che nei prossimi mesi nascerà il primo distretto industriale italiano in Russia, che dovrebbe raggruppare circa 50 aziende. ¿Nel corso dei prossimi mesi – ha affermato il presidente di Confindustria – daremo corso a questa iniziativa. Confindustria sta lavorando perché ci siano pool di imprese che si possano insediare in uno stesso territorio. E abbiamo già messo in campo un pacchetto cospicuo di aziende che sta investendo in Russia. Negli ultimi 24 mesi – ha sottolineato D¿Amato – i rapporti economici tra Italia e Russia si sono ulteriormente intensificati, soprattutto grazie agli investimenti delle pmi italiane¿. In Russia, ha detto D”Amato, ¿c”é un migliore quadro giuridico, migliore sicurezza, migliore certezza del diritto. C¿é bisogno di allentare i vincoli doganali e di dazio che ancora rallentano la crescita di un modello di consumo sempre più occidentale¿.
La collaborazione tra Italia e Russia riguarda in modo particolare il settore delle comunicazioni e delle nuove tecnologie. Mercoledì 5 novembre è stato firmato un memorandum d¿intesa dai rispettivi ministri, Maurizio Gasparri e Leonid Reiman. Come informa una nota del ministero, l¿intesa prevede un¿attenzione speciale allo sviluppo di sistemi satellitari di comunicazione e trasmissione, all¿emittenza radiotelevisiva digitale, alle reti d¿accesso a banda larga, ai servizi di comunicazione radiomobile di nuova generazione e alla sicurezza delle reti di comunicazione informatica. ¿La firma di questo memorandum – ha dichiarato il ministro Gasparri ¿ è particolarmente importante perché è il primo passo verso un accordo più ampio tra i due Paesi per promuovere la collaborazione anche dal punto di vista industriale. Collaborazione che avrà un altro momento importante in occasione della Conferenza di Ginevra sulla Società dell¿Informazione. Sarà un¿occasione per condividere ulteriori temi sugli argomenti importanti di questo settore, come lo sviluppo della banda larga e il processo verso lo switch over della tv digitale¿.
Il memorandum firmato mercoledì dai ministeri delle Comunicazioni italiano e russo intensifica quel processo di rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi iniziato a Mosca lo scorso 20 ottobre con la firma di un protocollo d”accordo. Un¿intesa articolata su quattro direttrici: telemedicina, eGovernment, interscambi di informazioni sugli aspetti legislativi e promozione di investimenti e di società miste.
Il ministro russo delle Comunicazioni e dell¿Informazione Reiman ha firmato un memorandum anche con il ministro per l¿Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca. L” intesa prevede un forte impulso a diverse iniziative concrete in ambito internazionale, con l¿obiettivo di colmare il divario digitale internazionale. Come ha spiegato il ministro Stanca, con questo memorandum ¿si innescano una serie di concrete iniziative bilaterali, già a brevissima scadenza, che riguarderanno vari settori, quali il miglioramento dell¿organizzazione delle attività e dei processi degli enti pubblici di governo e delle amministrazioni locali, in particolare con le applicazioni di e-Governement; la formazione nel settore delle tecnologie dell”informazione; lo sviluppo di progetti e iniziative sull¿uso delle tecnologie dell¿informazione sia per gli anziani e i disabili, sia nel campo della sanità per realizzare consulenze mediche a distanza; la conversione in formato digitale di beni appartenenti al patrimonio culturale; lo sviluppo di tecnologie per la fornitura di servizi Internet e del commercio elettronico¿. Il memorandum prevede inoltre l¿istituzione di una commissione congiunta italo-russa sulle tecnologie dell¿informazione, finalizzata a proporre concrete attività di cooperazione e progetti nelle aree di collaborazione tra i due Paesi.
E in occasione della visita del presidente Putin in Italia, Alenia Spazio (società di Finmeccanica) ha siglato due importanti accordi con società russe. Uno con l¿operatore nel campo delle telecomunicazioni satellitari Rscc, che prevede la fornitura da parte dell”azienda italiana di due payloads (sistemi elettrici di bordo) completi di antenne per la nuova generazione di satelliti leggeri denominati ¿Express Md¿, destinati a telecomunicazioni commerciali e tv in Russia.
Un secondo accordo è stato invece siglato con la maggiore azienda operante nel campo delle tecnologie spaziali, la Khunichev. ¿Si tratta di un accordo a tutto campo – sottolinea in una nota Alenia Spazio – che vedrà intensificarsi i rapporti fra le due società per la realizzazione di programmi satellitari. L”azienda russa fornirà le piattaforme satellitari e l”integrazione e Alenia Spazio i payloads dei satelliti. Primo risultato è la collaborazione nel programma Express MD¿.
Gli accordi, si legge nella nota dell¿azienda, ¿consolidano la collaborazione che Alenia Spazio già intrattiene da tempo con l”Agenzia Spaziale Russa (Rosaviakosmos) e con altre aziende russe¿.