Europa
Secondo indiscrezioni circolate sulla stampa, Nokia starebbe per tentare la scalata al gruppo inglese Psion, suo partner in Symbian, il consorzio che produce software per la telefonia mobile.
Il produttore di telefonini finlandese sta cercando infatti di imporsi nel settore degli applicativi per le telecomunicazioni mobili nel tentativo di opporsi a Microsoft che sta invadendo anche il mercato dei cellulari.
Attualmente Symbian è controllato da Nokia al 32% e da Psion al 31% dopo che quest¿estate la statunitense Motorola era uscita dal consorzio (che aveva contribuito a far nascere) per schierarsi proprio a fianco della società di Bill Gates. Tra gli altri azionisti Symbian figurano i principali produttori di telefoni cellulari: Ericsson, Panasonic, Samsung e Siemens .
Con l”offerta su Psion, Nokia conquisterebbe il controllo del consorzio, aggiudicandosi una fetta importante nel mercato dei software.
La notizia circola sulla stampa da alcuni giorni e ha suscitato la seccata smentita di Nokia, mentre Psion non ha commentato.
Secondo le indiscrezioni, il valore di mercato di Psion si aggira intorno ai 500 milioni di dollari. L¿offerta di Nokia, dunque, dovrà essere adeguata alla valutazione e non potrà essere inferiore a 600 milioni.
Sulla scia di questi rumors, il titolo di Psion ha guadagnato il 5,3% sulla Borsa di Londra, mentre l¿azienda finlandese ha perso l¿1,3%. (a.t.)