Telecom Italia France accusata da France Télécom di ¿contraffazione del marchio¿

di |

Europa



France T&#233l&#233com ha presentato un¿ingiunzione contro Telecom Italia per ¿contraffazione del marchio¿ commerciale, nell¿ambito dell¿offerta broadband del gestore italiano in Francia.

Secondo quanto valutato dall¿operatore storico francese, Telecom Italia giocherebbe sulla somiglianza del marchio della neonata filiale di servizi di telefonia fissa ¿ Telecom Italia France per ingannare i consumatori transalpini. E denuncia la violazione del diritto di propriet&#224 intellettuale.

La campagna pubblicitaria per le nuove offerte Alice ADSL ¿ composta di una sola persona, con a fianco l”et&#224 e la professione, con il commento positivo sulla adsl di provenienza italiana ¿ non sarebbe stata gradita dall¿ex monopolista delle tlc francesi che ritiene che il nome commerciale utilizzato dal nuovo competitor possa generare confusione nei consumatori.

Mentre, infatti, la ragione sociale di Telecom Italia France &#232 TI France, sui cartelloni pubblicitari 4×3 sparsi per tutta la Francia, si legge France Telecom Italia e questo, spiega FT, ¿costituisce la riproduzione illegale del marchio France T&#233l&#233com¿.

Secondo France T&#233l&#233com, inoltre, anche i colori utilizzati nel logo della divisione di Telecom Italia (blu e rosso) ricordano quelli dell¿operatore d¿oltralpe (blu mare e arancio), particolare che indicherebbe, testuali parole, ¿¿atti di parassitismo e concorrenza sleale¿.

FT sostiene poi che anche i concessionari del Gruppo italiano (220 circa) giocherebbero sull¿ambiguit&#224 del marchio e ricorda a questo proposito in un comunicato che i propri collaboratori non effettuano ¿¿vendite a domicilio¿.

Gli estremi per portare avanti una denuncia per contraffazione del marchio sulla base delle normative previste dal codice di tutela della propriet&#224 intellettuale, dunque, ci sono tutti. E in base all¿articolo L716-1, France T&#233l&#233com ha imposto all¿operatore di prendere immediatamente le necessarie misure per bloccare la diffusione di questa ¿denominazione ingannevole¿ e di interrompere l¿uso di ¿qualsiasi segno distintivo suscettibile di generare confusione¿ nei consumatori.

France T&#233l&#233com conosce bene la questione, dal momento che nel febbraio 2001 &#232 stata condannata in prima istanza per l¿utilizzo dell¿espressione ¿la vie.com¿, gi&#224 di propriet&#224 della societ&#224 creatrice di siti Internet ¿Lavie.com¿.

Telecom Italia France non ha ancora commentato la notizia.

Alessandra Talarico

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria dei Carabinieri italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non &#232 un¿isola separata dal resto del mondo.

Il messaggio di Ciampi ai familiari e al Paese

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz