Europa
L¿Ict ha contribuito sostanzialmente alla crescita della produttività degli Stati Uniti, ma molto meno nell¿Unione Europea. E¿ quanto emerge dal Rapporto sulla Competitività presentato ieri, giovedì 27, dalla Commissione europea. Bruxelles sottolinea che solo le imprese che hanno investito nelle nuove tecnologie, in particolare quelle dell¿informazione e della comunicazione, hanno ottenuto un aumento della produttività.
La Commissione invita a proseguire gli investimenti nel commercio elettronico, in particolare per le piccole e medie imprese.
Aumento della produttività e del tasso di occupazione sono quindi i due principali obiettivi indicati nel rapporto, che tiene particolarmente conto del gap con gli Stati Uniti. La diminuzione delle ore di lavoro (per persona) nell¿Ue e il rallentamento della crescita della produttività evidenziano il divario che separa l”Europa dagli Usa.
Il rapporto evidenzia come, nel periodo 1995-2000, la produzione Usa sia cresciuta del 9% rispetto a quella europea, secondo un calcolo effettuato in base agli occupati. Gli Usa hanno un tasso di crescita di 4,5% in più dell¿Europa, misurato in base alle ore lavorative. Il confronto evidenzia che l¿Europa investe di più nel capitale umano e nell¿adozione delle nuove tecnologie dell¿informazione, ma in altri settori, come il mercato finanziario e l¿innovazione, il divario Ue-Usa è ancora di cinque anni.
¿Le riforme strutturali portano a maggiori investimenti in innovazione ed educazione, e l¿ulteriore diffusione delle nuove tecnologie ¿ ha dichiarato il Commissario europeo Erkii Liikanen – sono cruciali per lo sviluppo dell¿occupazione e della produttività, sulla strada tracciata a Lisbona. A meno di aumentare i livelli medi di produttività alle migliori prestazioni, l¿Europa non può ottenere un miglioramento a lungo termine negli standard di vita rispetto ai suoi competitor internazionali¿.
Per l¿Europa poi, c¿è anche l¿incognita dei futuri Paesi membri dell”Unione, che avendo economie deboli rischiano di restare indietro. Secondo l¿European Innovation Scoreboard (EIS) 2003, lo scarto delle innovazioni tra l¿Ue e gli Stati Uniti sarà difficile da colmare da qui al 2010, una delle cause sono i brevetti per le alte tecnologie. Spesso infatti, gli europei ricevono più finanziamenti per le ricerche dagli Usa che dall¿Europa stessa. Svezia, Finlandia, Olanda e Germania sono gli unici Paesi che fanno concorrenza a Stati Uniti e Giappone nel campo delle innovazioni.