Europa
I fornitori d¿accessi Internet Libero (Gruppo Wind), Wanadoo (France Télécom) il portale britannico Freeserve e la tedesca Web.de e hanno annunciato oggi di aver siglato un¿importante partnership per creare uno tra i più importanti circuiti paneuropei per l¿e-pub in Europa.
L¿iniziativa riguarderà l¿Italia, la Francia, la Gran Bretagna, Germania, i Paesi Bassi e la Spagna, Paesi in cui operano questi Isp.
In un comunicato congiunto, gli Isp hanno dichiarato che questo accordo ha come obiettivo l¿unione delle forze per rispondere nella maniera più adeguata alle crescenti necessità di un mercato, quello della pubblicità online, in continua espansione.
Nella nota si legge che ¿Ogni singolo portale apporta al circuito la profonda conoscenza del proprio mercato locale, dei clienti e le specifiche competenze sviluppate nella gestione del business”.
Il nuovo circuito rappresenta per gli investitori pubblicitari un mercato di oltre 30 milioni di internauti e 2 miliardi di pageviews per mese, secondo le stime dell¿Istituto di ricerca NetRatings, citate nel comunicato.
Un circuito nato per soddisfare l¿esigenza crescente di una potente risorsa paneuropea e che riflette l¿aumento della spesa pubblicitaria online in Europa.
I clienti avranno da oggi un singolo punto di contatto, che si declina poi in una rapida e agile consultazione tra i vari portali europei, i quali, a livello locale, forniranno ai clienti specifico supporto nello sviluppo e nell¿implementazione dell¿intero processo.
Libero offrirà i propri servizi di pubblicità alle aziende europee attraverso Bread & Butter, la concessionaria online di Wind, una tra le prime agenzie pubblicitarie online in termini di fatturato.