REPORT
Di Yankee Group
Data di pubblicazione Novembre 2003
Pagine 16
Prezzo$ 995 (edizione in .pdf)
I dati presentati nel rapporto odierno confermano gli elevati indici di penetrazione dei servizi Internet nel mercato consumer: il 45 % della famiglie europeedotate di connessione ad Internet considera la Rete il medium più gradito e interessante, seguito da TV via cavo e satellite, cellulare e telefonia fissa.
Ildocumento analizza le attitudini e l¿inclinazione con la quale il cittadino europeo affronta queste quattro tipologie di servizio.
Secondo l¿analisi,chi naviga con una certa frequenza in Rete passa comunque più tempo davanti al monitor che al teleschermo o ai videogiochi.Gli stessi internauti ritengono che Internet sia un servizio più interessante rispetto a telefonia fissa, mobile e servizi TV.
Gran parte del valore della Rete deriva dalla sua dinamicità e dal suo continuo evolversi:la metà degli intervistati, nel sondaggio condotto da Yankee Group, usa almeno 6 applicazioni a settimana considerando Internet uno strumento di comunicazione ricco ed insostituibile, soprattutto se paragonato agli altri canali tradizionali.
Da tutto ciò si evince chiaramente che notevoli saranno le prospettive di crescita per i provider di servizi e connessioni a banda larga se riusciranno a sviluppare soluzioni premium da proporre agli utenti per la fruizione dei contenuti online.
Attualmente invece, almeno in Europa, il cittadino considera ancora la TV come la sola ed unica fonte di contenuto per cui pagare. Le compagnie che operano via cavo e via satellite, dal canto loro, si sono specializzate nella fornitura di servizi televisivi in multicanale in virtù del fatto che l¿utente ha a disposizione una vasta gamma di prodotti, dai lettori dvd, agli home cinema, fino ai Personal Video Recorders (PVRs). Agli ISP, adesso, la prossima mossa.
Il rapporto delinea lo scenario attuale e avanza prospettive future.