RECENSITI
E¿ probabile che abbiate già sentito il nome John Freyer, il laureando di Iowa City rimbalzato sulle prime pagine dei net-magazine di tutto il mondo per la sua decisione di vendere su Ebay ogni singolo oggetto che possedeva: dai vestiti, ai dischi, al giradischi, al mobilio, ai regali di Natale e di compleanno, fino al computer.
Mettendo da parte isentimentalismi, John ha venduto ogni cosa attraverso aste svoltesi a livello mondiale sul celebre sito. Con il suo maiale in scatola finito in Giappone e la sedia della scrivania nel Museo di Arte Moderna dell¿Università dell¿Iowa (tutto documentato attraverso link esterni), Freyer è passato poi alla seconda parte del suo progetto, ossia la mappatura delle destinazioni di tutti gli oggetti, luoghi di tutto il mondo che ha in seguito visitato nel corso di un lunghissimo viaggio, corredato sul sito da fotografie e riflessioni sociologiche.
Il curioso sito oggi presentato ospita i dettagliati resoconti di ogni fase del progetto, presentando foto, oggetti ancora in vendita e database completo per ogni asta già terminata. Il sito è articolato in due sezioni, ¿Il Progetto¿ e ¿Il libro¿. La prima ripercorre in 5 sotto-sezioni le tappe della grande asta web allestita, fornendo anche i link ai siti che hanno reso testimonianza della originale operazione commerciale on line La seconda sezione, strutturata in maniera analoga, ripercorre invece le tappe del viaggio, la cui cronistoria e ricostruita attraverso i link esterni e animazioni. Le poche pagine di questo elaborato web risultano semplici ma piacevoli e originali. Sicuramente di estrema usabilità.
Com¿è finita per John? Con assoluta coerenza, una volta terminato il libro relativo alla sua vicenda, ha messo in vendita il dominio allmylifeforsale.com.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.