Europa
Vodafone ha annunciato di aver portato a 80,8% la propria partecipazione nel capitale della filiale greca Vodafone-Panafon. Il colosso britannico delle comunicazioni mobili controllava prima il 77,5% dell¿operatore e vorrebbe arrivare al detenere l¿intero pacchetto azionario.
Vodafone ha acquistato 17,8 milioni di azioni al prezzo di 6,18 euro ad azione, per un montante di 110 milioni di euro. Il gruppo ha praticamente rilevato la quota del 9,4% detenuta da Intracom nell¿operatore greco.
Prima di lanciare l¿Opa sull¿operatore, Vodafone ne controllava il 74,8%. Mercoledì scorso il gruppo aveva acquisito altri17,8 milioni di azioni per 91 milioni di euro, che portano la spesa totale a 201 milioni di euro. Per il momento.
Vodafone continuerà, infatti, a rilevare le azioni di Panafon al prezzo di 6,18 euro, o anche meno. Lo precisa l¿azienda in un comunicato, aggiungendo che nel momento in cui otterrà almeno il 95% del pacchetto azionario, il titolo verrà ritirato dalle Borse di Atene e Londra.
La scalata di Vodafone alle filiali europee è iniziata nel mese di febbraio, quando il Gruppo ha rilevato le quote di altre due sue filiali europee, la svedese Europolitan e la portoghese Telecel, di cui ora controlla il 100%, con un”operazione da due miliardi di euro. In aprile, poi, l¿operatore è salito al 98,2% nell¿operatore olandese Libertel.
Ieri, intanto, il presidente Arun Sarin ha dichiarato di non poter escludere un¿Opa sul gigante francese dei media Vivendi Universal.
¿Non dico che sia la mia prima preferenza (¿) ma non posso dire che la escludiamo totalmente¿, ha dichiarato Sarin nel corso di un pranzo organizzato a Londra dall¿Foreign Press Association, rispondendo a una domanda di una cronista che chiedeva chiarimenti sui rumor circolati a riguardo.
Tuttavia il Gruppo Vodafone ha minimizzato le indiscrezioni trapelate alla stampa e dalle pagine del Financial Times ha ¿insistito, invece, sulla sua collaborazione con Vivendi nello sviluppo dei nuovi servizi per SFR¿.
Vodafone già detiene il 44% di SFR, la filiale di telefonia mobile di Vivendi, e non ha mai nascosto di essere interessato a prendere il controllo di questa società.
In questo senso, Arun Sarin cercherebbe probabilmente di far leva sulle sue buone relazioni con Vivendi e formulare una nuova offerta sul secondo operatore mobile francese.
Vodafone verosimilmente potrebbe lanciare l¿Opa per la fine di gennaio prossimo, quando finirà il patto di ¿non aggressione¿ che gli impediva di avanzare offerte per i titoli Vivendi.
© 2003 Key4biz.it