COMUNICATO STAMPA
Nasce Telefono Azzurro Card, la carta prepagata e ricaricabile che consente di pagare e di prelevare contante in tutto il mondo attraverso il circuito Visa Electron contribuendo a sostenere, senza alcun aggravio per il titolare della carta, le attività di Telefono Azzurro, l¿associazione da 16 anni dalla parte dell¿infanzia. Per diventare titolare della Telefono Azzurro Card non serve avere un conto corrente: si può ritirare presso le filiali della Banca popolare dell¿Emilia Romagna (e a breve anche presso gli sportelli delle altre banche del Gruppo – www.bper.it) presentando un documento di identità valido; è richiesta una età maggiore di 14 anni.
Adulti ma anche ragazzi possono usare questa carta non solo in viaggio o per gli acquisti su Internet, ma nella vita di tutti i giorni: la Banca popolare dell¿Emilia Romagna donerà infatti a Telefono Azzurro una parte di commissioni su ogni operazione effettuata con la carta, a prescindere dall”importo. Anche piccoli pagamenti potranno quindi egualmente sostenere l”Associazione.La carta può diventare inoltre un regalo natalizio, da fare magari ai più piccoli, grazie alla confezione Banca Regalo disponibile presso tutte le filiali della Banca.
Telefono Azzurro Card è una carta di pagamento e prelievo internazionale prepagata e ricaricabile che non necessita di conto corrente. Può essere utilizzata, attraverso il circuito Visa Electron, per prelevare contante e pagare attraverso POS in tutto il mondo, fino all”esaurimento della somma caricata.
E” particolarmente indicata per gli acquisti online, in quanto l¿eventuale di frode è limitato alla sola somma versata; in caso di furto o smarrimento è possibile bloccare immediatamente la carta recuperando la somma residua.I contributi ricevuti da Telefono Azzurro, che dal 1987 si batte per tradurre in realtà concrete i diritti dei bambini, serviranno a sostenere tanti progetti e iniziative a favore dell¿infanzia e dell¿adolescenza.
Oltre alla creazione del Centro Nazionale di Ascolto delle linee 19696 e 199.151515, il lavoro dell¿Associazione si è infatti intensificato negli ultimi anni con una serie di progetti legati alla consulenza e all¿intervento in situazioni di emergenza che coinvolgano bambini e adolescenti. In particolare: i Team di emergenza; la struttura Tetto Azzurro, Centro per l¿accoglienza, la diagnosi e il trattamento dei bambini maltrattati, a Roma; i Centri territoriali di Treviso, Roma, Bologna e Palermo; progetti educativi per la prevenzione dell¿abuso e a corsi di formazione rivolti agli insegnanti.