Europa
La Pay TV CanalPlus ha annunciato, in un comunicato diramato stamani alla stampa, di aver firmato degli accordi che gli permetteranno di entrare sul mercato della Tv via Adsl.
Questo, l¿obiettivo per il quale il Gruppo ha concluso un¿intesa con due operatori di telecomunicazioni, LD Com e Cegetel (Vivendi Universal), e si appresta a concluderne uno nuovo con France Télécom “nei prossimi giorni“.
La società spera anche di “raggiungere, alle migliori condizioni per gli utenti, il maggior numero di case, a prescindere che esse siano già connesse a Internet¿.
CanalPlus, con tutti i suoi differenti canali (Cinéma, Sport e Confort), e CanalSatellite saranno disponibili a partire dai primi tre mesi del 2004, ¿alle attuali condizioni commerciali¿, nelle più grandi città francesi, servendosi di una semplice linea telefonica.
L¿offerta di CanalPlus sarà disponibile successivamente a Marsiglia, Parigi e Rennes, e infine in altre città nel secondo semestre 2004.
Il piano di sviluppo prevede di coprire in totale una ventina di città nel 2004.
La partnership con LD Com, firmata da qualche settimana, darà la possibilità a CanalPlus di lanciare la sua offerta a Marsiglia a partire dal prossimo marzo.
L¿accordo con France Télécom permetterà di essere presente nella regione parigina e quello con Cegetel nell¿area di Rennes nel corso del secondo trimestre 2004.
Gli utenti abbonati con LD Com e Cegetel utilizzeranno un decoder prodotto dal Gruppo CanalPlus.
La tecnologia Adsl permetterà a CanalPlus ¿di raggiungere dei segmenti di popolazione mal servite o sprovviste di cavo o per i quali la ricezione satellitare non risulta ottimale¿, conclude il comunicato.
D¿altra parte, in un¿intervista pubblicata questa mattina sulla stampa francese, il presidente di CanalPlus Bertrand Meheut ha precisato di ¿escludere¿ di affidare i canali del Gruppo all¿operatore Free, che sperava di essere il distributore di CanalPlus via Adsl.
¿Il decoder di Free non permette di criptare i programmi, tenuto conto di questo, è escluso che noi gli potremmo affidare i nostri canali¿, ha dichiarato.
¿L¿obiettivo della Pay TV ¿ ha aggiunto Meheut – è di proporre fino a 80 canali agli stessi prezzi di CanalPlus e di CanalSatellite¿.
Il presidente ha anche aggiunto che l¿accordo con France Télécom prevede che sia l¿operatore stesso a vendergli l¿accesso Adsl video e i decoder.
Il lancio non implica un notevole investimento. Il presidente è rimasto però alquanto evasivo sugli obiettivi in termini di abbonati, parlando semplicemente ¿una crescita modesta, ma significativa¿.