REPORT
DiArc Group
Data di pubblicazione12 dicembre 2003
Area di copertura Mondo
Pagine 12
Prezzo$ 3995 (in formato .pdf)
Un documento strategico per la valutazione delle tecnologie dei networks evoluti 2,5G a 3G, a 3,5G fino al 4G. Sottolineando le sfide commerciali e tecnologiche che contraddistinguono tali reti, il rapporto presenta un¿approfondita analisi dei fattori di successo, lo sviluppo strategico e e dinamiche di mercato. Sono incluse:
- Previsioni dei tempi di realizzazione dei primi network 4G
- Dettagliate analisi degli aspetti finanziari legati allo sviluppo 3G e scenari commerciali per 3G ed oltre
- Valutazioni relative agli aspetti tecnici della pianificazione del lancio di sistemi IMT 2000
- Modelling del mercato ed analisi dello scenario globale, unitamente a stime di crescita suddivise per regione e tecnologie, con tassi di crescita e numero di utenti relativi all¿integrazione di W-LANs con WANs; utenti 2,5G e 3,5G per regione e tecnologia; ARPU per tecnologia di network
- Recensione commerciale e tecnologica dei network ¿ibridi, che supportano differenti tecnologie e rappresentano uno scalino fondamentale per il 4G
- Valutazioni e considerazioni relative allo sviluppo dei network IP
Le reti di terza generazione sono costate care agli operatori in più punti del processo di realizzazione: dai costi delle licenze (112 miliardi di dollari solo in Europa) a quelli delle infrastrutture, senza parlare di quelli legati alla credibilità persa. Se in fase di lancio era parso impensabile non pianificare l¿acquisto di una licenza 3G per qualunque gestore, molti operatori ora le vorrebbero restituire al mittente, incapaci di soddisfare i requisiti necessari per operare e per favorirne l¿adozione da parte dell¿utenza. Finora, è stato possibile generare introiti da traffico voce e messaggi, ma la viabilità di grandi quantità di dati su rete mobile è un terreno ancora inesplorato. Nel frattempo, le tecnologie 2,5G come GPRS, EDGE e CDMA2000 hanno iniziato ad offrire servizi dati wireless pionieristici, in alcuni casi alternativi al 3G.
Con l¿imminente avvento delle wireless LAN integrate a WANs e di tecnologie 3,5G il mercato diventerà ancora più complesso. Non sarà possibile coordinare uno sviluppo armonico globale che si svilupperà su differenti livelli. Mentre gli operatori europei si domandano freneticamente come rispettare le proiezioni per il 3G e quelli americani valutano le proprie possibilità col 2,5G, i gestori giapponesi (specialmente DoCoMo) stanno già testando tecnologie 4G. Un mercato frastagliato ed in continuo mutamento. Il rapporto offre un quadro generale di tale mercato in evoluzione.