Mondo
I servizi dati per la telefonia mobile – che comprendono l¿invio di eMail, Mms e il download di video, giochi e musica ¿ genereranno entro il 2008 un giro d¿affari di 126 miliardi di dollari, pari al 20% delle entrate totali del settore.
Lo rende noto un nuovo studio della società di ricerca Arc Group, secondo cui il solido trend di crescita permetterà agli operatori telefonici di bilanciare il crollo dei profitti legati alle semplici chiamate vocali.
Questi ultimi, infatti, cresceranno ad un passo molto più lento rispetto a quello del settore che continuerà ad espandersi proprio grazie ai messaggi multimediali, ai giochi e la musica che cominciano ora a penetrare il mercato.
La diffusione dei nuovi servizi mobili spingerà l¿aumento delle entrate degli operatori, e compenseranno l¿inversione di tendenza delle chiamate vocali.
La ricerca condotta da Arc Group include interviste ai professionisti del settore mondiale delle tlc che hanno detto la loro sul futuro dei servizi e delle applicazioni mobili: a guidare la nuova ripresa del mercato nei prossimi 5 anni, secondo gli addetti ai lavori, i messaggi multimediali, il download di musica e video giochi.
Gli Mms dovrebbero generare i due terzi dei profitti globali del settore entro il 2008, seguiti dai servizi di intrattenimento che dovrebbero incidere per un quinto sul totale.
Arc Group prevede inoltre una forte crescita dei servizi mobili legati al settore business, con elevati tassi di utilizzo e una crescente consapevolezza del valore dei servizi aggiunti.
I servizi mobili business, dunque, si piazzano al terzo posto tra le applicazioni più gettonate e la società di ricerca invita gli operatori a investire sullo sviluppo di nuove soluzioni che consentano alle aziende di integrarli ai sistemi informatici da ufficio.
Per questo motivo, gli operatori dovranno creare nuovi canali di commercializzazione dei servizi, avviando partnership con consulenti di settore o, ad esempio, creando appositi spazi multimediali per raggiungere il mercato di massa.
Di fronte alla complessità crescente del mercato gli operatori dovranno anche sviluppare nuovi modelli di tariffazione e di strategia che consentano loro di evolversi in funzione delle esigenze dell¿utenza.
Attualmente, infatti, i modelli di fatturazione privilegiati sono basati sui singoli servizi o su un mix di abbonamento e pagamento di particolari applicazioni. Ma in vista dello sviluppo del mercato, ci saranno più opportunità di offrire tariffe basate sul valore aggiunto dei servizi e questo richiederà sistemi di tariffazione più complessi e la condivisione delle entrate con terze parti che si occuperanno della gestione dei pagamenti o della fornitura dei contenuti.
In particolare, la condivisione delle entrate con terze parti, rappresenta un segmento crescente dle mercato poiché gli operatori di rete, i fornitori di contenuti e di servizi si uniranno per fornire i contenuti multimediali richiesti da una clientela sempre più esigente.
Secondo Arc Group le opportunità del cosiddetto business-to-business genereranno entrate extra per 50 miliardi di dollari entro il 2008.