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Un americano adulto su tre odia il cellulare, ma ammette: non se ne può fare senza. È il risultato dell¿ottavo studio Lemelson-MIT Invention Index, secondo cui l¿amato-odiato telefonino batte per detestabilità la sveglia e la televisione.
Nell¿analisi, effettuata ogni anno per misurare l¿atteggiamento della popolazione verso le invenzioni più detestate, ma di cui non si può fare a meno, vengono citati anche i rasoi elettrici, il forno a microonde e i computer.
Il cellulare, secondo il 95% degli americani, ha migliorato la qualità della vita, ma molti degli intervistati hanno sottolineato che le conseguenze della diffusione di massa dell¿apparecchio non sono state valutate sufficientemente.
¿I cellulari hanno chiaramente portato molti benefici in termini di miglioramento della produttività e di relazione tra le persone con i loro cari¿, ha dichiarato Merton Flemings, direttore del Lemelson-MIT Program, una organizzazione non-profit che celebra le invenzioni e gli inventori.
¿L¿Invention Index, tuttavia, dimostra che i benefici di un¿invenzione a volte hanno un alto costo sociale¿.
La buona notizia, spiega Flemings, è che l¿invenzione è cumulativa: ¿Gli effetti collaterali o le limitazioni di un¿invenzione creano nuove opportunità per ulteriori innovazioni¿.
Nel caso del cellulare, alcuni ricercatori hanno riconosciuto che la soluzione dei problemi potrebbe essere quella di rendere i dispositivi di comunicazione mobili ¿socialmente intelligenti¿.
¿La maggior parte della gente odia il telefonino sia perché si sente ossessivamente incatenata ad esso, sia perché è annoiata dal loro continuo squillare in posti o momenti inappropriati¿, al cinema, a teatro, in chiesa.
Il Lemelson-MIT Program, sta esplorando nuovi modi per conferire ai cellulari un¿intelligenza sociale simile a quella dell¿uomo: vuol dire in pratica apparecchi congegnati in modo tale da sapere quello che noi ci aspettiamo che essi facciano ¿ e soprattutto non facciano ¿ senza bisogno di dirlo esplicitamente e in ogni circostanza.
L¿indice stilato dal Lemelson-MIT, ha considerato anche l¿impatto sulla vita moderna di altre invenzioni quali le eMail, le caselle vocali e la carta di credito.
I più giovani sono convinti che la posta elettronica (81%) e le caselle vocali (71%) rendano la vita più semplice. La percentuale scende nettamente tra gli adulti.
Reazioni più contrastanti per le carte di credito: solo il 32% dei teen-agers crede che sia un¿invenzione che facilità la vita. Il 26% è convinto che la complichi.
Per la metà degli adulti intervistati, invece, i benefici della carta di credito superano di gran lunga gli svantaggi.
27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.
Per non dimenticare.
L¿Ict non è un¿isola staccata dal resto del mondo