Mondo
Nel corso del primo trimestre di quest¿anno, il GSM dovrebbe raggiungere lo storico primato del primo miliardo di utenti.
Con più di 970 milioni di abbonati alla fine di dicembre del 2003 e una media di 15 milioni di nuovi utenti al mese, la GSM Association – il massimo organismo mondiale della telefonia mobile ¿ si dice sicura che il traguardo del miliardesimo cliente sarà raggiunto entro marzo di quest¿anno.
Nel corso del 2003, i nuovi clienti dei servizi mobili di seconda generazione GSM sono stati più di 180 milioni, l¿80% dei 227 milioni di utenti mobili sparsi nel mondo.
Rob Conway, CEO della GSM Association e membro del cda, ha dichiarato che lo standard, con una crescita dell¿80% nel 2003, ha rafforzato ulteriormente la propria posizione come standard globale per le comunicazioni mobili.
In termini assoluti, a guidare la crescita sono state le regioni dell¿area Asia-Pacifico, dove si sono registrati oltre 70 milioni di nuovi abbonamenti. La Cina ha mantenuto la posizione di maggiore mercato mobile mondiale: i due operatori GSM cinesi hanno venduto 42,8 milioni di apparecchi.
L¿Europa ha contribuito con 42 milioni di nuovi utenti, la maggior parte dei quali provenienti dai Paesi dell¿Est.
I membri russi dell¿Associazione hanno portato in dote nel 2003 16 milioni di abbonati, mentre sia in India che in America del Nord si sono registrati 10 milioni di sottoscrizioni ai servizi.
La crescita sia in Africa che nei Paesi arabi ha superato i 9 milioni, con una crescita pari al 5 per cento rispetto all¿anno precedente.
Da sottolineare, inoltre, come i paesi dell¿america Latina abbiano in massa deciso di passare dal TDMA e dal CDMA al GSM, che ha raggiunto una crescita del 130% a 16,5 milioni di utenti con una penetrazione del 98%.
Con una base utenti che si avvicina al miliardo, il successo della migrazione al 3GSM dovrebbe essere garantito.
All¿inizio del 2004, afferma Conway, 25 operatori hanno già avviato i servizi commerciali in 17 Paesi.
Il miglioramento degli apparecchi e dell¿interoperabilità tra GSM e 3G fornirà le basi per il lancio delle offerte di almeno altri 40 operatori entro la fine di quest¿anno.
La GSM Association include 580 tra operatori e regolatori. Lo standard GSM è adottato in 197 Paesi, pari al 70% del mercato wireless mondiale.