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All¿inizio c¿erano gli sconti da staccare che si trovavano tra le pagine dei giornali o alle casse dei supermercati. Poi è arrivata l¿era dell¿e-coupon diffuso via Internet. E adesso è arrivata l¿era del mobile couponing, l¿ultima trovata del marketing diretta a indirizzare gli acquisti dei consumatori e personalizzare le offerte commerciali.
Questa nuova moda si è inizialmente sviluppata con gran successo in Asia, sta andando alla grande negli Stati Uniti, e adesso comincia a interessare anche la Gran Bretagna.
I responsabili marketing di diverse aziende hanno già da un po¿ cominciato a sperimentare le campagne via SMS.
Il telefonino può essere considerato uno degli strumenti di marketing più interessanti, specialmente per il target giovane, perché è il primo mass media realmente interattivo, infatti basta premere un tasto.
I grandi magazzini si stanno incominciando a servire dei messaggini per informare i clienti delle promozioni, per esempio, indirizzandoli solo alle aeree geograficamente interessate.
I vantaggi del mobile coupon, rispetto ai coupon online o cartacei, sono multipli.
Innanzitutto i bassi costi di introduzione, per non parlare della possibilità di aumento delle vendite; si parla inoltre della targetizzazione delle vendite su particolari prodotti/servizi di quella del proprio utente/consumatore; del controllo della reale efficacia delle proprie campagne pubblicitarie; e infine dell¿aumento dell”integrazione tra online e off-line.
Le prime campagne con i coupon su cellulare hanno provato che il mobile marketing incide direttamente sul fatturato. I consumatori ricevono direttamente sul loro cellulare l”incentivo e si recano nel punto vendita per convertire il coupon. In tal modo si incrementa il passaggio nei punti vendita generando vendite aggiuntive. Si realizza inoltre un effetto virale lasciando la possibilità ai clienti di inoltrare agli amici il messaggio contenente il coupon.
Il telefonino integra le campagne pubblicitarie tradizionali (Tv, radio e carta stampata) come un canale interattivo che genera maggiore attenzione e coinvolgimento del cliente finale.
Dal momento che le aziende hanno a disposizione una serie di dati “storici” del cliente, possono conoscerne il profilo, le abitudini e le esigenze, ed offrire un servizio personalizzato che informi tempestivamente (via SMS/MMS) i clienti circa nuovi servizi o prodotti, nuovi punti vendita (pertinenti con il quadro dell”utente) o promozioni particolarmente allettanti, previa esplicito consenso dell”utente. Naturalmente più sono precise le informazioni sul profilo dell”utente e più aumenterà l”efficacia dei messaggi.
Sono utilizzabili diverse tecniche per realizzare il mobile marketing, la più efficace consiste però nell¿inviare un messaggio di testo.
Il coupon può anche essere inviato sotto forma di codice a barre, ma con lo svantaggio di non essere leggibile che sui telefonini compatibili MMS e, al momento non tutti i lettori di codice a barre riconoscono questo formato.
L¿uso massiccio del mobile marketing è attualmente limitato dalla compatibilità dei telefoni dei consumatori con le nuove tecnologie.
Per questo attualmente conviene utilizzare i semplici messaggi di testo.
E¿ proprio in Asia, dove il tasso di penetrazione dei servizi mobili risulta alquanto alto, che il mobile couponing si sta maggiormente sviluppando.
McDonald”s ricorre ai servizi di Mobile2win, in Cina, per pubblicizzare le proprie offerte ai clienti. Negli Stati Uniti, delle società come Air2web offrono questo genere di prestazioni. M-Qube, specialista del mobile marketing, e NCR Corporate, che offre soluzioni CRM (Customer Relationship Management), si sono associate per proporre una soluzione completa di mobile couponing.
In Europa, la Gran Bretagna è pioniera. Secondo l”International Herald Tribune, Orange lancerà a marzo la più grossa operazione di mobile couponing mai vista nel vecchio continente. I buoni sconti offriranno agli abbonati dell¿operatore un posto gratuito per il cinema, per ogni biglietto acquistato.
Il buono sarà valido per il 90% dei cinema britannici, e questo, tutti i mercoledì per i prossimi tre anni.
Per ricevere il coupon (un codice), i clienti dovranno spedire un SMS.
Nel quadro di questa operazione, Orange disporrà dei diritti esclusivi di produzione sui cellulari di alcuni film (suonerie, loghi, video), nei mesi successivi la loro uscita nelle sale.
Nessun altro media come il cellulare permette di instaurare così facilmente un contatto diretto con i giovani consumatori.
Le meccaniche di interazione a disposizione, permettono infatti di contattare i consumatori facendoli divertire. Attraverso un dialogo diretto è possibile raccogliere informazioni importanti su abitudini e preferenze, facilmente integrabili e utilizzabili nel marketing mix.