Arriva la videoteca online: ordini con un clic e restituisci per posta

di |

Italia



Quanti di voi, in queste fredde e noiose serate invernali, davanti a programmi Tv ripetitivi e tediosi, ha avuto voglia di avere un bel DVD a portata di mano? Scommetto proprio tanti. E beh, pare che adesso sia arrivato qualcuno a risolvere il problema e a permettere di avere un film comodamente a casa, senza neanche scomodarvi per andare nella pi&#249 vicina videoteca.

Basta fare un semplice clic dal proprio computer per inviare l¿ordine via Internet e ricevere la consegna a domicilio, restituendo poi i DVD per posta.

L¿idea &#232 di Filmacasa.it, il primo operatore italiano di noleggio online, che sta lanciando anche nel nostro Paese un sistema gi&#224 diffuso in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania e Benelux.

Il servizio si sta diffondendo molto rapidamente specie negli Stati Uniti, dove ha superato i due milioni di utenti con un fatturato che si aggira sui 400 milioni di dollari.

“Il target sono gli appassionati di cinema che dispongono di DVD e magari di un impianto homevideo, ma hanno poco tempo da perdere nel prelevare e riconsegnare dai noleggi; i clienti di piccoli centri sprovvisti di videoteche“, ha dichiarato Francesco Sostero, direttore commerciale di Filmacasa.it, presentando il nuovo servizio.

Ai clienti, che si sono registrati con carta di credito sul sito Web con diverse formule di abbonamento mensile (da 19.90 a 32.90 euro), viene proposto di creare una lista di preferenze dei film in catalogo, aggiornabile a piacimento.

La societ&#224 invia a domicilio i film, secondo ordine di preferenze e disponibilit&#224, con custodia e busta preaffrancata per la restituzione.

I costi della spedizione sono sempre inclusi nell”abbonamento e non si paga mai per ritardi o penali.

Non ci sono scadenze, anche se &#232 nell”interesse dell”utente restituire al pi&#249 presto i DVD per ottenerne degli altri (due o tre per spedizione a seconda dell”abbonamento), con un tempo, tra restituzione per posta ordinaria e consegna per posta prioritaria che non supera i 3,6 giorni lavorativi di media, secondo le stime dell”azienda, che per ora copre le regioni del Centro-Nord.

Agli utenti viene poi offerto il vantaggio di un catalogo ampio, secondo quanto riferisce l¿azienda, superiore a quello dei videonoleggi, con 1.500 i titoli a disposizione degli internauti cinefili, ricco delle ultime novit&#224 cinematografiche.

Nella teca di Filmacasa.it &#232 possibile anche trovare i film di pi&#249 difficile reperimento, che gli utenti dimostrano di apprezzare particolarmente, visto che fino a oggi i classici costituiscono il 75% delle richieste della clientela.

Filmacasa, come informa una nota, societ&#224 fully financed tramite mezzi propri e linee di credito privilegiate, prevede il break even a met&#224 2005, con un allargamento dagli attuali 1.200 a 6.000 clienti.

Secondo le stime dell”azienda (su elaborazioni Univideo/GFK, Censis, Nielsen) le opportunit&#224 del mercato sono promettenti.

Stando ai numeri, in Italia gli utenti Internet sarebbero ormai intorno ai 16 milioni e circa il 4,5 hanno effettuato almeno un acquisto online nel 2002, mentre i prezzi dell”hardware (lettori DVD, schermi al plasma, impianti audio) in costante diminuzione hanno favorito un parco in continua crescita, con oltre tre milioni di lettori DVD.

In media, chi possiede un lettore DVD, acquista circa 8 film in un anno e ne noleggia 3, e la penetrazione di questo supporto nelle famiglie &#232 valutabile a oggi in circa 15%, mentre l”acquisto aumenta del 100% all”anno ed il noleggio del 50%. Noleggio che in Italia vale circa 200 milioni di euro, rappresentato per il 50% da DVD, settore che esiste solo da fine 2000.

Sembra quindi che Filmacasa.it abbia avuto una pensata brillante, che si pone in concorrenza con il tradizionale mercato del noleggio DVD, e ne esce vincente, fornendo un ulteriore valore aggiunto al servizio.

Un¿idea che ribadisce una volta di pi&#249 che Internet rimane un canale di business valido e potente.

Raffaella Natale

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz