Mondo
Nokia ha concluso un accordo con Future Communications (FCCI) per la fornitura dell¿attrezzatura di base a Atheer Telecom, l¿operatore che si è aggiudicato l¿appalto per la ricostruzione dei network telefonici nel sud dell¿Iraq compresa la città di Bassora.
Atheer Telecom, un consorzio guidato dall¿operatore mobile del Kuwait MTC, ha ottenuto la licenza assieme ad altre due società, Asia Cell e Orascom Telecom che si occuperanno della parte settentrionale e centrale del Paese.
MTC ha concesso a FCCI l¿appalto in esclusiva per la fornitura delle apparecchiature per la rete di base GSM di Nokia per i due anni di durata della licenza Atheer Telecom.
L¿affare rappresenta la prima fornitura di apparecchiature GSM da parte di Nokia all¿Iraq, nonché il suo primo accordo con MTC per una rete di base GSM.
Le consegne sono già iniziate, allo scopo di superare le difficoltà legate al roll-out del GSM in sei mesi nelle regioni meridionali dell¿Iraq che rientrano nella licenza di Atheer Telecom.
Ai sensi dell¿accordo, FCCI fornirà una rete di base Nokia completa, comprensiva di commutatore Nokia Connect MSC, un componente della soluzione GSM Nokia Connect destinata ai nuovi mercati in crescita. Sono inoltre compresi Nokia Intelligent Network e Nokia Management System.
Nokia e i suoi subappaltatori gestiranno tutta l¿opera d¿implementazione ad eccezione della preparazione del sito.
“MTC è lieta di proseguire il suo rapporto con FCCI e Nokia, che ora si è esteso alla soluzione di commutazione di quest¿ultima, e anche di partecipare attivamente a una tappa significativa in questo importante paese, che rappresenta una nuova area di attività,¿ ha affermato il dottor Saad
Al-Barrak, Direttore Generale, MTC. ¿La nostra esperienza con FCCI e Nokia in Kuwait e Bahrain è stata molto positiva e siamo felici di collaborare con le due società per sfruttare questa opportunità e molte altre che si offriranno nella zona.¿
¿Nokia è lieta di collaborare con Atheer Telecom per la fornitura del servizio GSM al sud dell¿Iraq,¿ dichiara Simon Brown, Area Vice President, Medio Oriente e Nord Africa, Nokia Networks. ¿Al popolo iracheno è stata negata per troppo tempo una telecomunicazione adeguata e siamo felici di partecipare al lancio di un sistema che migliorerà la sua vita. Sarà un progetto difficile, ma l¿Iraq è un mercato ancora non sfruttato che presenta un potenziale enorme.¿
Nokia è una delle società ad azionariato più diffuso, quotata su cinque dei maggiori mercati azionari mondiali.
Il fronte iracheno non è l¿unico su cui l¿azienda si sta muovendo in questi giorni: il gruppo ha anche annunciato di avere firmato un “Memorandum of Understanding” con HP per rinnovare ed estendere per altri cinque anni l”attuale accordo per la gestione dei servizi It, prevedendo entro l”anno la firma definitiva.
Il precedente accordo, siglato nel mese di settembre del 2001, prevedeva che HP amministrasse e controllasse le infrastrutture IT della Nokia. Con questo rinnovo Hp si impegna a rendere le stesse complessivamente scalabili migliorando così l”erogazione dei servizi e soprattutto riducendo al minimo i costi di gestione.