Europa
La divisione media del Gruppo francese Lagardère, ha subito nel 2003 un calo dell¿1,9% del suo fatturato, ma prevede una crescita a due cifre dell¿Ebit (Utili al lordo di interessi e tasse) per l¿esercizio in corso.
I ricavi di Lagardère Média (libri, stampa, audiovisivo e distribuzione) sono arrivati a 7,944 miliardi di euro nel 2003, contro 8,095 mld di euro per il 2002.
Se il fatturato di Lagardère Média ha sofferto della svalutazione del dollaro nel 2003, il recesso della moneta americana ¿avrà un impatto limitato sulla profittabilità¿ di questo polo, che registrerà ¿nuovamente un tasso di crescita a due cifre dell¿Ebit nel 2003¿, ha indicato la società.
Comunque il Gruppo ricorda che le attività esposte al rischio dollaro sono solo quelle localizzate negli Stati Uniti.
Lo scorso novembre, Lagardère aveva pianificato un aumento degli utili operativi del suo polo mediatico superiore al 5%.
Il Gruppo di Arnaud Lagardère che prevede di concentrare le sue attività nei media, ha recentemente annunciato un nuovo obiettivo di margine operativo per questo polo. Entro cinque anni, punta a un margine del 7%, scomposto in 12% di margine per i libri e la stampa, 3% per la distribuzione e 10% per Lagardère Active (radio, Tv e nuovi media).
Nel quarto trimestre 2003, le diverse attività di Lagardère Média hanno registrato ¿un leggero rallentamento della loro crescita interna¿, ha sottolineato il Gruppo questo fine settimana in un comunicato.
Ma, ¿sull¿intero anno 2003, ciascuna attività è in crescita¿, comparando i dati.
La divisione libri ha realizzato un fatturato in aumento dello 0,9%, a 959 milioni di euro. Paragonando i dati, il fatturato di questa divisione è balzato del 3,5%, ¿grazie in particolare al dinamismo delle vendite in Francia e in Spagna¿.
L¿asset stampa (Hachette Filipacchi Médias) ha accusato un calo dell¿ 1,9% del suo fatturato, a 2,072 mld di euro. A dati comparati, le vendite sono aumentate dell¿1,1%, ¿dopo due anni consecutivi di ribassi¿, ha sottolineato la società.
Questa attività ha sofferto del calo della pubblicità nel periodo della guerra in Iraq, specie, nel quarto trimestre, per l¿Europa e il Giappone.
La branca Hachette Distribution Services ha realizzato un fatturato in ribasso del 2,9%, a 4,333 mld di euro.
A dati comparati, è aumentato del 2,2%, nonostante l¿erosione delle vendite nel settore musicale della rete Virgin.
Lagardère Active ha messo a segno un incremento del 2% dei suoi ricavi , a 580 mln di euro. A dati comparati, la crescita è del 2,7%. Le attività radio e Tv hanno ¿beneficiato di una crescita sostenuta¿, ma i nuovi media (Lagardere Active Broadband) hanno accusato “una riduzione significativa¿, in particolare in Germania, secondo la società.
I risultati annuali del 2003 saranno presentati il prossimo 15 marzo sul sito di Lagardère.