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Il Gruppo americano di media Viacom ha annunciato stamani una perdita netta di 385,5 milioni di dollari nel quarto trimestre 2003, contro un utile di 652,4 milioni di dollari registrato nello stesso periodo 2002.
Secondo quanto riporta oggi il Wall Street Journal, Viacom potrebbe annunciare oggi in occasione della presentazione dei suoi dati di bilancio lo spin-off di Blockbuster, società leader nella distribuzione di video e Dvd che ultimamente pesa negativamente sul suo bilancio.
Viacom è titolare tra l”altro delle Tv CBS e Mtv e della casa cinematografica Paramount Pictures.
Il colosso statunitense, uno di maggiori gruppi multimediali al mondo, registra una perdita di 22 centesimi per azione che salgono a 36 se si escludono gli oneri straordinari, rispetto a profitti pari a 37 centesimi per azione dell”anno precedente.
A pesare – si legge in un comunicato – sono le divisioni Tv e radio infinity. I ricavi sono invece cresciuti a 7,5 miliardi di dollari, rispetto ai 6,8 miliardi dell”anno prima.
Il Cda della società potrebbe quindi dare il via libera alla dismissione della quota nella catena di noleggio di film Blockbuster che Viacom controlla per l”81%. Lo spin off della catena Blockbuster dovrebbe essere completata entro giugno. Per il 2004 vengono comunque confermate tutte le stime con ricavi stimati in aumento del 5.7% e l”eps del 13-15%, escludendo gli oneri della catena di noleggio che dovrebbe essere ceduta.
Viacom ha precisato che i suoi risultati sono stati danneggiati da una svalutazione di 1,3 miliardi di dollari di alcuni suoi asset, in particolare quelli che riguardano la famosa catena di home video Blockbuster, di cui Viacom controlla l¿81%.
Il Gruppo ha quindi confermato la propria intenzione di cedere la divisione.
Viacom punta a una scissione dal resto del Gruppo di Blockbuster che possa configurarsi come uno spin off esente da tassazione, anche se al momento non si sente di escludere definitivamente altre opzioni.
Alcuni rumors su una possibile cessione, erano già circolate lo scorso anno a causa della crescente peso che stavano assumendo nel settore i principali competitor di Viacom.
Blockbuster ha infatti rallentato la propria crescita sul mercato del noleggio di videocassette: la catena, infatti, è stata fortemente penalizzata dalla crescita dei DVD, sempre più diffusi tra le famiglie americane e dai prezzi estremamente bassi a riguardo presentati da supermercati a grande diffusione sul territorio, come per esempio Wal-Mart, leader delle catene distributive negli Stati Uniti.
Già da tempo Viacom avrebbe avviato trattative con una cordata di società di investimento, composta da Thomas Lee, Blackstone Group e Quadrangle Group.
Lo scorso anno il CEO (Chief Executive Officer) di Viacom, Sumner Redstone, aveva affermato che la società stava prendendo in considerazione la possibilità di disinvestire questa partecipazione, in quanto si tratta – aveva sottolineato – di un business che a poco a che spartire con quello dei media.
Anche se attualmente, secondo quanto rivelano fonti interne alla società di media, le discussioni si sarebbero arenate sul prezzo dell¿operazione.
Viacom avrebbe infatti chiesto 2,8 miliardi di dollari, stando alle stime di mercato, per la cessione del proprio package di azioni della società di videonoleggio.
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