Europa
Alcuni mesi dopo essere passata nella mani del produttore egiziano Haim Saban, il Gruppo televisivo tedesco Prosiebensat.1 si prepara a un aumento del capitale sociale.
I nuovi titoli, il cui prezzo d¿emissione non è stato ancora definito, saranno venditi nel mese di aprile.
La società conta anche di conta di far uscire 280 milioni di euro, da impegnare nella dell¿indebitamento.
In contemporanea, il network televisivo ha annunciato risultati in rialzo per il 2003.
L¿utile netto superiore alle previsioni degli analisti, in crescita da 39 a 45 milioni di euro. Stabile il fatturato, che si è attestato a 1,807 miliardi di euro, con un Ebitda in crescita da 134 a 196 milioni.
Nel 2004, ha spiegato l”amministratore delegato del primo polo televisivo privato tedesco, Urs Rohner, il Gruppo conta di registrare un netto miglioramento dei risultati, a fronte di un mercato pubblicitario sostanzialmente stabile.
L”aumento di capitale da 280 milioni di euro verrà portato a termine entro la fine di aprile, ha aggiunto Rohner.
Prosiebensat.1 ha portato avanti un rigido piano di taglio dei costi, con l¿obiettivo di far fronte alla riduzione delle entrate pubblicitarie, che era previsto dovessero cadere del 4-6% nel 2003 a livello globale.
I costi salariali di Prosiebensat.1 sono stati ridotti del 5% a 205 milioni di euro, mentre le vendite del Gruppo sono diminuite del 5% 1,8 miliardi di euro.
Buone nuove anche per il canale generalista Sat1, che pesava sui conti della società dal 2001, e adesso è passato in positivo.
L¿emittente vanta ora un utile pretasse di 5 milioni di euro, contro una perdita di 98 milioni di euro nel 2002.
Il canale più redditizio rimane comunque Prosieben che ha registrato un utile di 135 milioni di euro.
Il Gruppo ha deciso di proseguire nel 2004 la strada del profitto. ¿Il nostro obiettivo è di aumentare nettamente il risultato, anche se noi non prevediamo una crescita del mercato della pubblicità televisiva¿, ha indicato sempre Urs Rohner. A livello di mercato pubblicitario globale, ProsiebenSat.1 prevede un mercato ¿stabile¿ per il 2004.
Ex controllata del colosso tedesco dei media Kirch, Prosiebensat.1 è stata rilevata lo scorso anno dal produttore egiziano Haim Saban per circa 1 miliardo di euro.
L¿operazione faceva seguito alla clamorosa fallita di Kirch, la cui enorme library (13.000 film e 3.000 telefilm, ndr) cerca ancora un acquirente.
Secondo i termini dell”accordo, Saban ha acquisito, attraverso una delle sue controllate, il 36% delle azioni di ProSiebenSat.1, che rappresentano il 72% dei voti in Consiglio d”Amministrazione.
Non sono mai stati resi noti i costi dell”operazione, ma secondo alcuni analisti la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro, debiti inclusi.
Con un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro, ProSiebenSat.1 è il principale Gruppo televisivo privato in Germania, insieme a RTL (Bertelsmann).
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
KirchMedia conferma la notizia di una possibile offerta da parte della cordata Mediaset
KirchMedia: riprendono le trattative tra le banche creditrici e Saban
Il miliardario Usa Haim Saban prende il controllo di KirchMedia
KirchMedia, ormai vicina la vendita ad Haim Saban. Bauer fuori gioco
KirchMedia: dopo Mediaset anche Al Waleed si fa avanti
Haim Saban tenta un colpo di mano per impadronirsi di KirchMedia