COMUNICATO STAMPA
Bassilichi, partner di banche, aziende e PA nella fornitura di applicazioni e servizi per la Monetica, il Knowledge Management ed il Fleet Management presenta i positivi risultati della propria attività: nel 2003 la società ha conseguito un fatturato di circa 71,5 milioni di Euro con un incremento del 10% rispetto al 2002 e annovera un organico di circa 180 dipendenti.
¿Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in un contesto di mercato ancora incerto – ha dichiarato Leonardo Bassilichi – Questo conferma il valore delle nostre soluzioni che, congiuntamente alla capacità consulenziale e progettuale, ci permette di contribuire concretamente al processo di innovazione di aziende, istituti bancari e PA¿.
Fondata nel 1957, Bassilichi opera principalmente sul mercato italiano ma è anche in crescita sul mercato europeo offrendo alle aziende la possibilità concreta di far crescere il business e migliorare l¿efficienza. Per raggiungere questi obiettivi Bassilichi realizza applicazioni e servizi in tre aree: Monetica, Knowledge Management e Fleet Management, avvalendosi di un team che ha maturato una formazione specifica sulle principali piattaforme IT.
Nella Monetica, che rappresenta il 23% del fatturato totale, Bassilichi si posiziona come azienda leader per l¿outsourcing dei servizi per POS e sportelli self service ed è in grado di sviluppare progetti di loyalty card.
I servizi e i prodotti ATM (Automatic Teller Machine), con cui l¿offerta è stata ampliata nel corso del 2002, hanno registrato a fine 2003 un incremento del 100%.
Non meno significativa l¿attività per il controllo dei terminali POS che dal 1998 ad oggi è quintuplicata, portando Bassilichi ad avere come clienti 22 istituti bancari con un totale di 110.000 apparati in gestione. In quest¿ambito l¿azienda è presente con ¿Full POS¿, la soluzione totale e completa che va dalla semplice vendita dei dispositivi fino all¿avviamento dei servizi, dall¿help desk all¿outsourcing del sistema gestionale.
L¿area del Fleet management ha registrato una grande crescita grazie all¿ampliamento dei servizi e alla conseguente riorganizzazione interna che ha portato alla creazione di una struttura tecnica e marketing dedicata.
Il fatturato generato da quest¿area a fine 2003 è pari a 36 milioni di euro, con un incremento dell¿80% rispetto al 2002.
Il 2003 si è concluso positivamente anche per gli introiti derivanti dalla vendita di licenze Microsoft, uno dei partner storici di Bassilichi che ha stipulato numerosi contratti Enterprise e Select rispettivamente in qualità di ESA (Enterprise Software Advisor) e LAR (Large Account Reseller) di Microsoft.
Per quanto riguarda i contratti Select (programmi di licensing basati sulla previsione dei volumi d”acquisto) le più recenti e significative acquisizioni sono state la Cassa Risparmio Parma & Piacenza e SEAT Pagine Gialle.
Nell¿ambito, invece, dei contratti di tipo Enterprise (contratti di abbonamento alle licenze software per le grandi organizzazioni) solo da ottobre a dicembre 2003 sono stati conclusi accordi per un valore di quasi 3,6 milioni di Euro per un totale di quasi 5.000 postazioni di lavoro. Si tratta di contratti di durata triennale siglati con società quali Piaggio Spa, Italia Lavoro, Cassa di Risparmio di S. Miniato, BNL Gestioni, Azienda provinciale Servizi Sanitari Trento, Informatica Trentina.
Il consenso del mercato è dimostrato dal portafoglio clienti composto da enti pubblici a livello nazionale (Regione Toscana Giunta Regionale: scansione ottica ed elaborazione elettronica dell¿Archivio cartaceo del BURT e dell¿Archivio cartaceo dei volumi della Raccolta annuale delle Leggi e dei regolamenti regionali; Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: Microfilmatura di giornali e periodici) ed europeo (Progetto CAPRS – Community Air Passenger Reporting System ovvero un sistema di reportistica e relativo sito Web avente come oggetto gli indicatori di performance delle compagnie aeree europee per i voli all¿interno della UE sviluppato per la Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea).
Fra gli Istituti bancari Bassilichi annovera clienti del calibro del Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena (Servizi di manutenzione e help desk di POS e ATM, impianti di allarme centralizzato, Fleet management, servizio informativo e assistenza telefonica per provvedere alle scadenze dei tributi) e BNL (Fornitura e servizi ATM. Fornitura licenze Microsoft) oltre ad aziende di ogni dimensione e settore come Autostrade SpA (Sistema di pagamento elettronico del pedaggio); Istituto Geografico Militare (Realizzazione di un nuovo sistema di controllo accessi alle unità produttive); Trenitalia S.p.A. (Consulenza e fornitura materiale informatico).