Italia
Finmatica è tornata oggi a scambiare in Borsa dopo essere rimasto sospeso per oltre un mese.
Fino a successivo provvedimento della Borsa, sarà inibita l”immissione di proposte di negoziazione senza limiti di prezzo.
In avvio di seduta il titolo non era riuscito a fare prezzo per eccesso di ribasso, poi entrato agli scambi è stato fermato alcune volte a causa di un eccessivo rialzo rispetto al prezzo di controllo.
Dopo una mattinata di sospensioni, è tornata in contrattazione in Piazza Affari ma in tarda mattinata perdeva il 22,42%. Nel tardo pomeriggio lasciava sul terreno circa un quarto della propria capitalizzazione e perdeva il 24,45% a 5,96 euro.
Il titolo, che in giornata ha fatto segnare una forchetta molto ampia tra prezzo massimo (6,38 euro) e minimo (5,40 euro), ha visto scambiare, come del resto era nelle attese, volumi molto elevati e pari, finora, al 3,3 milioni di titoli (6,70% del capitale sociale).
L”azienda informatica bresciana è rientrata così sul mercato finanziario, mentre il fondatore Pierluigi Crudele si prepara a tornare alla guida della società di software.
Quella di oggi, è stata una seduta alquanto movimentata. Al vaglio degli investitori, infatti, non ci sono solo le più recenti comunicazioni fornite al mercato su richiesta Consob e i dati del budget 2004 presentati ieri. Finmatica doveva fornire i dati di raffronto per la posizione finanziaria netta calcolati secondo la metodologia restrittiva utilizzata dai consulenti di Price Waterhouse Coopers.
Le richieste Consob riguardavano i dati a fine 2003 e al 30 settembre di raffronto dell”indebitamento netto annunciato giovedì (178 milioni a fine gennaio), i chiarimenti sulla posizione finanziaria netta di Finmatica Real Estate, la società immobiliare di cui è saltata la cessione a Loop e i contratti di gestione della liquidità stretti con Generali e come sono stati utilizzati i fondi prelevati e, infine, se costituissero garanzie di altri finanziamenti.
La commissione di Borsa, secondo quanto riportato da una fonte finanziaria, ha richiesto di fornire al mercato informazioni circa i flussi di liquidità investita nei fondi Gesav, e l”ammontare di quote di polizze Gesav detenute da controllate o partecipate di Finmatica.
La giornata è stata anche la risposta alla bufera giudiziaria nella quale da due mesi a questa parte è piombata la società informatica.
Lo scorso gennaio, il patron di Finmatica Crudele e l¿Amministratore delegato Fabio Bottari si erano dimessi dal Gruppo, dopo le indagini aperte dalla Procura di Brescia e l¿allarme generato dagli avvisi di garanzia.
Ai due dirigenti erano subentrati come consiglieri delegati, Michele Carpaneda e Enrico Marinelli.
Crudele, Bottari e altri cinque dirigenti della società sono indagati dalla Procura di Brescia per aggiotaggio, false comunicazioni sociali e ostacolo all”esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza.
Nell¿ambito della stessa indagine, hanno ricevuto un avviso di garanzia anche altri due consiglieri, Giuseppe Pugliese e Daniele Gilioli, che si dimetteranno nell”assemblea fissata per il 18 marzo prossimo, e tre sindaci, Amedeo Recussi, Francesco Siani e Mario Montella.
Secondo quanto emerso alla vigilia dal decreto di perquisizione che ha portato la Guardia di finanza in varie sedi della società di software gestionali, Finmatica avrebbe occultato ¿perdite ammontanti a svariati milioni di euro¿ nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003.
Le perdite nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003 di Finmatica sarebbero state nascoste ¿tramite l”esposizione di plusvalenze fittizie e/o artatamente create ad hoc¿, oppure attraverso ¿l”appostazione dei valori di alcune partecipazioni per un ammontare sopravvalutato in considerazione del loro effettivo valore¿.
Sotto accusa sarebbe così anche il metodo utilizzato dalla società per calcolare l”attivo circolante, facendo figurare in bilancio come attività non immobilizzate, tra le altre, anche un bond nella controllata Finmatica Real Estate per 39 milioni di cui la società ha tuttavia fatto rientrare prima del previsto 34 milioni. L”operazione con le attività immobiliari era stata già evidenziata in precedenza dall”agenzia di rating Fitch che dopo l”avvio delle indagini ha messo sotto osservazione con implicazioni negative il rating Finmatica affermando che ¿se provate, le accuse degli inquirenti potrebbero minare la validità delle informazioni sulle quali è basato il rating¿, non escludendo in questo caso, un ritiro dello stesso.
La procura ha messo sotto osservazione anche la liquidità contenuta nel fondo Generali Vita Geval euro, di cui la compagnia triestina aveva precisato che i 73 milioni detenuti in tali contratti dall”impresa bresciana a fine settembre, al 12 gennaio erano scesi a poco meno di 40 milioni (Finmatica ha poi spiegato di aver utilizzato la differenza di circa 33 milioni per ridurre il debito bancario, ndr). Sarebbero stati quindi posti sotto sequestro contratti di capitalizzazione intestati a Finmatica per 20 milioni di euro in una filiale di Generali Vita a Mogliano Veneto.
Nell¿ambito dell¿inchiesta, Crudele e Bottari erano stati posti agli arresti domiciliari lo scorso 24 gennaio, con le ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip di Brescia, Lorenzo Benini e poi rimessi in libertà.
Ieri Marinelli ha dichiarato alla stampa nell¿occasione della presentazione del budget 2004: ¿Siamo qui per manifestare il fatto che Finmatica è un”azienda che ha un valore. I valori fondamentali ci sono tutti“. E ha aggiunto “Vogliamo riaffermare che siamo credibili e affidabili“.
“Ci auguriamo che la vicenda Finmatica possa uscire dalle cronache finanziarie“, ha aggiunto Carpaneda.
Il Cda ha infatti approvato il budget 2004: la società ha previsto di raggiungere un valore della produzione pari a 98 milioni di euro, un Ebitda di 24 milioni e di effettuare investimenti in ricerca e sviluppo per 12 milioni di euro.
Marinelli ha anche annunciato che la società ¿per la valuta di scadenza del 26 febbraio, ha provveduto al rimborso di una tranche da 16,6 milioni di euro del prestito sindacato 2001-2005 del valore contrattuale di 50 milioni di euro.
¿Per tale rimborso“, ha sottolineato sempre Marinelli, “sono state utilizzate parte delle risorse liquide della società dall”ex Fondo Geval”.
L¿Ad ha poi assicurato che la società farà fronte anche alla prossima scadenza. “A maggio è infatti previsto il pagamento degli interessi sul bond e la liquidità necessaria è già stata prevista. Si tratta – ha detto – di circa 6,5 milioni di euro e non ci sono problemi a farvi fronte“.
E¿ stata anche convocata l”assemblea degli azionisti per il prossimo 18 marzo, 19 marzo in seconda convocazione.
I soci saranno chiamati a revocare l”attuale società di revisione e nominare il nuovo Cda.
“Per consentire sia ai nuovi amministratori, sia all”eventuale nuova società di revisione di poter approfondire gli elementi di valutazione relativi al bilancio al 31 dicembre 2003¿, Marinelli ha poi precisato che ¿verrà formalizzata a Borsa Italiana la necessità di usufruire di maggiori termini per la comunicazione dei dati di bilancio”.
E¿ stato inoltre deliberato di dare seguito al programma di cessione degli asset no-core e di accelerare il piano di riorganizzazione.
Tra l”altro è in corso di redazione, con l”assistenza della società di consulenza Bain & Company, il nuovo piano triennale 2004-2006 che si prevede sarà completato entro marzo e reso noto al mercato.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Finmatica: ancora nessuna relazione alla Consob dopo il rilascio di Crudele e Bottari
ICT nella bufera: bilanci bugiardi, conti roventi e ruolo dell¿innovazione
Tiscali: crescono gli abbonati Adsl, ma il mercato spaventato dall¿ ¿effetto Crudele¿
Finmatica: la Consob insoddisfatta chiede maggiore chiarezza. Intanto si attende il riesame degli arresti
Finmatica: Crudele e Bottari difendono il loro operato davanti al gip, smentiti però dalle prime indiscrezioni
Finmatica: Fitch nel mirino della Procura. Domani gli interrogatori di Crudele e Bottari
Finmatica va verso il nuovo Cda. I vertici chiedono altro tempo alla Consob e il titolo rimane sospeso
L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa
Finmatica: dopo l¿arresto dei vertici, l¿azienda si dice vittima di una campagna mediatica