Mondo
Una nuova alleanza si affaccia sul mondo del 3G, nata con lo scopo di accelerare la crescita dell¿Umts TDD (Time Division Duplex), una delle due modalità di accesso radio del sistema Umts, più adatta alla trasmissione di segnali di tipo asimmetrico quale la trasmissione dati.
La Global Umts TDD è stata fondata dai membri della comunità Umts TDD, che include sia operatori che vendor di tutto il mondo ed è ratificata dalla GSM Alliance.
Tra i vendor che prendono parte all¿iniziativa: Andrew Corporation, Axcera, Fastcomm, InCode Telecom, IPWireless, MRiC, Possio, Samsung, e UTStarcom. Al gruppo si sono uniti anche advisor tecnici come i professori Masao Nakagawa e Riaz Esmailzadeh dell¿Università di Keio, in Giappone, pionieri nello sviluppo dello standard TD-CDMA ( Time Division ¿ Code Division Multiple Access ), combinazione di una tecnica di accesso a divisione di tempo e di una a divisione di codice
Come il WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) – la variante più conosciuta dello standard Umts che usa la divisione delle frequenze (FDD) – il TDD supporta la piena mobilità, un¿ampia copertura indoor, l¿autenticazione USIM e altre caratteristiche avanzate.
Ma a differenza del WCDMA il TDD svolge un ruolo significativo nelle aree ad alta densità di traffico dove è prevalente la richiesta di servizi multimediali e dati di tipo avanzato e soddisfa due principali requisiti: l”elevata velocità di trasmissione richiesta e la possibilità di gestire in maniera efficiente l”asimmetria di traffico nei due versi di trasmissione.
Nel primo caso (FDD), infatti, la trasmissione dai terminali mobili alla stazione base avviene su una banda di frequenza, mentre quella da stazione base a terminale mobile avviene su una frequenza differente.
Nel secondo caso (TDD), invece, la trasmissione in entrambe le direzioni avviene sulla stessa banda di frequenze, ma i segnali nelle due direzioni sono separati temporalmente.
In questo modo, la gestione degli utenti e della banda può essere ottimizzata per le trasmissioni asimmetriche, un¿applicazione che si prevede potrà essere utilizzata con successo per fornire l¿accesso a Internet: gli operatori possono scegliere quanta capacità dedicare al downlink piuttosto che all¿uplink. Poiché in genere si favorisce maggiormente il downlink, lo standard permette un uso migliore dello spettro e quindi maggiore efficienza.
Più di 120 operatori mobili mondiali possiedono porzioni di spettro dedicati alla tecnologia TDD che permette anche di realizzare servizi e applicazioni fruibili attraverso l”attuale rete fissa: videoconferenza, web browsing, accesso internet e intranet e chiamate vocali.
La novità è costituita dalla possibilità di utilizzare tali servizi contemporaneamente e in movimento.
¿I sistemi Umts TDD – si legge nella nota diffusa alla stampa – hanno dimostrato la propria capacità di soddisfare le esigenze degli operatori alla ricerca di nuovi modelli di business basati sulla banda larga senza fili con modalità che gli altri standard raggiungeranno solo fra molto tempo¿.
© 2004 Key4biz.it