L¿i-mode è il servizio Internet mobile più popolare nel mondo. In Europa 2 milioni di clienti

di |

Europa



I servizi i-mode al di fuori del Giappone hanno superato i due milioni di abbonati alla fine di gennaio 2004 e continuano a crescere rapidamente.

Lo ha reso noto l¿operatore mobile giapponese DoCoMo che detiene i diritti della tecnologia e ha iniziato nel 2002 a stringere accordi con gli operatori al di fuori del mercato nipponico, dove l¿i-mode ha registrato oltre 40 milioni di abbonamenti.

Attualmente gli operatori che forniscono i servizi sono sette: Wind in Italia, Bouygues Telecom in Francia, E-Plus in Germania, Base in Belgio, KPN in Olanda, Telefonica Moviles in Spagna e Far EasTone Telecommunications a Taiwan.

Prossimamente si aggiunger&#224 anche Cosmote in Grecia, che conta di lanciare il servizio in occasione dei giochi Olimpici che si terranno quest¿anno ad Atene.

Il numero totale di clienti i-mode, incluso il Giappone, ha raggiunto quindi quota 42 milioni a conferma del successo del servizio che pu&#242 essere considerato il pi&#249 popolare servizio Internet mobile del mondo.

A spingere cos&#236 in alto l¿i-mode, &#232 il modello di business scelto da DoCoMo che ha optato per un approccio win-win, in cui i profitti dei fornitori di contenuti sono proporzionali all¿effettivo utilizzo dei loro siti da parte degli utenti.

In Giappone DoCoMo ha stretto accordi commerciali con oltre 50 mila siti che forniscono notizie e informazioni di vario genere, puntando molto sui contenuti, ma non solo.

Al debutto, infatti, la tecnologia ha sofferto degli stessi problemi che stanno ora ostacolando il decollo del 3G e cio&#232 gli apparecchi.

Un uso massiccio dei servizi, lanciati nel 1999, &#232 arrivato soltanto quando sono arrivati sul mercato anche telefonini maneggevoli e affidabili.

In Giappone, l¿Arpu (il ricavo medio mensile per utente) dei servizi i-mode &#232 arrivato a 236 dollari, mentre gli operatori europei dichiarano che il servizio genera un Arpu che va dai 6 ai 10 Euro al mese e che i due terzi degli abbonati i-mode sono clienti attivi.

Il servizio pi&#249 gettonato dagli utenti nipponici e l¿eMail, usata da circa l¿83% degli abbonati. Il download di musica (incluse le suonerie) &#232 utilizzato dal 45,8% dei clienti e l¿acquisto di contenuti digitali dal 37%.

Attualmente, l¿ecosistema i-mode offre ai clienti contenuti in 8 lingue diverse, confezionati da oltre 1.000 content provider (Giappone escluso).

I-mode annovera fra i suoi fornitori di contenuti aziende importanti a livello internazionale, quali Disney, CNN e ViaMichelin, oltre ad offrire contenuti di tipo nazionale, caratteristica che rende i-mode uno strumento indispensabile per i clienti, che lo possono utilizzare per qualsiasi necessit&#224 quotidiana.

Il modello di business e la solida piattaforma tecnologica di i-mode hanno generato un alto livello di soddisfazione, non solo fra i fornitori di contenuti ma anche lungo tutta la catena del valore di i-mode. Attualmente, gli operatori che distribuiscono i servizi i-mode fuori dal Giappone utilizzano 10 modelli di terminali, prodotti da quattro case: NEC, Mitsubishi, Vitelcom e Toshiba.

Alcuni rivenditori, quali Samsung, Siemens, Sagem e Panasonic prevedono di lanciare nuovi modelli i-mode in Europa e in Asia nel corso del 2004.

Tutti gli operatori i-mode collaborano reciprocamente per migliorare ulteriormente l¿offerta ed espandere la presenza globale del servizio, cooperando attivamente nell¿ambito di una vera e propria alleanza paneuropea, sia strategica che commerciale.

Il marchio i-mode continuer&#224 ad essere ulteriormente rafforzato attraverso la sponsorizzazione di NTT DoCoMo del team di Formula 1 Mild Seven Renault e con attivit&#224 di co-marketing fra gli operatori che offrono il servizio i-mode.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

I-mode e 3G: le fatiche della terza generazione in Europa

Nec lancia nuovi apparecchi i-mode e 3G

Wind punta sull¿i-mode della DoCoMo

L¿i-mode arriva in Italia con Wind. Ripeter&#224 il successo del Giappone?

L¿i-mode sbarca in Grecia e intanto vola verso il primo milione di utenti europei

Umts vs i-mode: cifre a confronto in attesa del lancio in Italia dello standard giapponese

i-mode o 3G? L¿industria si interroga sul futuro del wireless

L¿i-mode fa volare DoCoMo, ma il gruppo resta cauto

Il successo dell´i-mode scatena il dibattito sui contenuti del 3G

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz