The PDA Market: Can it Re-invent Itself by Enhancing Usability?

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

Data di pubblicazione Febbraio 2004

Pagine 45

Prezzo $ 3495

Nonostante il numero di PDA nei canali di distribuzione mondiali abbia accusato un¿inflessione nel corso del 2003, l¿evoluzione nelle tecnologie utilizzate nel settore ha permesso, nell¿ultimo periodo, di avviare un¿offerta di dispositivi perfettamente ottimizzati per la fruizione di contenuto multimediale e la gestione di dati in un ambiente ¿business¿.

In-Stat/MDR ha sondato le aspettative delle grandi compagnie dell¿industria, cos&#236 come si evidenzia nel documento odierno, secondo cui le prospettive di crescita sono da considerarsi ottime. Dovrebbe pertanto essere prossima una fase molto positiva, grazie alle strategie attuate dagli produttori per coinvolgere nuovi utenti e per orientare quelli attuali verso un aggiornamento tecnologico.

Con la ripresa economica si incrementeranno anche gli investimenti nell¿IT, tali da far ben sperare i vendors in un conseguente incremento della domanda di PDA da parte di imprese ed aziende.

I tassi di crescita, tuttavia, rimarranno ad una sola cifra (il 6,5% annuo nel periodo 2003-2008), mentre il numero di unit&#224 palmari toccher&#224 i 10, 8 milioni nel 2004.

¿ Nel corso del 2003, i dispositivi sono diventati pi&#249 piccoli,con pi&#249 funzioni, disponibili a minor prezzo; inoltre &#232 aumentata da parte di tutti i produttori la disponibilit&#224 dei prodotti con integrati Bluetooth o Wi-Fi¿, constata Cindy McCurley, analista di In-Stat/MDR, aggiungendo che ¿alcune delle ultime innovazioni che avranno luogo quest¿anno saranno i primi display VGA, modalit&#224 di visione portrait e landscape e nuove forme dei dispositivi.¿ Emerge inoltre dal rapporto che nel 2003:

  • In termine di unit&#224 in spedizione, palmOne ha detenuto la
    leadership, con una quota di mercato pari al doppio di quella di Hewlett-Packard, suo diretto competitor.
  • Sempre nel 2003, sono stati 3 le principali fasce di prodotto: low end, middle-range e high-end.
  • L¿attenzione dei consumatori &#232 catalizzata sul numero crescente di funzionalit&#224ad un prezzo sempre pi&#249 basso, cos&#236 come dalla maggiore capacit&#224 dicontenuto multimediale disponibile.

¿L¿anno venturo rappresenter&#224 un grande passo in avanti sia nel campo del software che in quello della componentistica,¿ aggiunge McCurley, ¿grazie al minor costo dei PDA, alle modifiche apportate ai sistemi operativi e alla maggiore disponibilit&#224 di funzionalit&#224 multimediali e wireless.¿

Lo studio delinea quindila situazione attuale del mercato mondiale dei PDA grazie ad approfondite ricerche, analisi e recensioni sull¿andamento del 2003 in termini di unit&#224 in spedizione, componenti, produttori di dispositivi, segmentazione regionale dal 2003 al 2008, quote di mercato per i processori e giro d¿affari totale.

Sono presentati e discussi, infine, i profili dei maggiori vendors e dei prodotti pi&#249 recenti, i trends del mercato, le opportunit&#224 e le sfide tecniche delfuturo.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

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