Mondo
I principali operatori dell¿industria del mobile, da Nokia a Motorola, da SonyEricsson a Siemens e Sun Microsystems, hanno lanciato un programma unificato di verifica e certificazione per le applicazioni Java(TM) dedicate ai cellulari.
Denominato “Java Verified” il progetto permetterà di controllare e certificare le applicazioni un¿unica volta per poi utilizzarle su tutta una vasta serie di canali di erogazione. Questo programma aiuterà l¿industria del wireless a soddisfare la crescente domanda di servizi dati per dispositivi mobili, riducendo i costi di applicazione e accelerando il time-to-market.
La rapida diffusione in tutto il mondo di cellulari basati su tecnologia java, ha fatto sì che operatori, sviluppatori e produttori di cellulari di tutto il mondo abbiano preso coscienza dell¿esigenza di sviluppare e definire un criterio di verifica unificato che consenta la crescita di Java(TM) sul mercato dei servizi per dati. Il programma Java Verified è stato sviluppato in soli sette mesi, dopo l¿annuncio con cui nel giugno 2003 queste aziende leader si sono impegnate a collaborare allo sviluppo di un processo di verifica unificato.
“I rapidi progressi fatti da questo gruppo dimostrano chiaramente quanto l¿industria sia impegnata a soddisfare le stimolanti esigenze di un mercato in continua evoluzione, qual¿è quello attuale,” sostiene Alan Brenner, vice presidente della divisione consumatori e sistemi mobili della Sun Microsystems.
Essendo l¿azienda che ha creato e che sviluppa la tecnologia java, la Sun è stata identificata quale gestore del nuovo programma.
Attraverso il programma Java Verified, gli operatori del settore wireless possono accedere ad una vasta gamma di applicazioni wireless Java(TM) che li aiuteranno ad incrementare il valore della clientela e del marchio, permettendogli di lanciare applicazioni Java interessanti e di alta qualità come giochi, guide su eventi cinematografici e filmati sui servizi dei notiziari.
Il programma Java Verified permetterà anche agli sviluppatori Java (TM) per il wireless e ai fornitori di contenuti di monetizzare velocemente e in modo redditizio le loro applicazioni. Questo perché con un singolo processo di verifica unificato non sarà più necessaria la doppia verifica da parte dei diversi canali di distribuzione, ognuno con i propri criteri di verifica proprietari. Inoltre, potranno supportare il logo Java(TM) Powered per allargare la gamma dei loro prodotti e fornire ai clienti una certificazione di qualità unica, oltre ad accesso più veloce e redditizio a nuovi servizi innovativi.
“Essendo una fra le aziende europee leader nello sviluppo di contenuti Java(TM), siamo molto contenti di poter supportare questo programma che consente applicazioni molteplici con una sola fase di programmazione e una di verifica” sostiene Jan Andresen, Amministratore Delegato di elkware. “Non essendoci più l¿esigenza di verificare tante volte le nostre applicazioni, potremo risparmiare tantissimo tempo e i consumatori potranno usufruire di un accesso più rapido ad applicazioni per cellulari più innovative.”
© 2004 Key4biz.it