Mondo
BellSouth ha annunciato di aver concluso un accordo per la cessione dei propri asset sud americani all¿operatore spagnolo Telefonica Moviles, per 5,8 miliardi di dollari.
L¿operazione, spiega Telefonica, consentirà di rafforzare la propria posizione su un mercato molto competitivo, grazie all¿aggiunta nel proprio portafoglio di oltre 10 milioni di utenti sparsi in 10 Paesi e alla diffusione del marchio in sei mercati in cui non l¿azienda non era ancora presente: Colombia, Ecuador, Nicaragua, Panama, Uruguay e Venezuela.
Prima della conclusione dell¿operazione, Telefonica contava su 30 milioni di clienti, la maggior parte dei quali in Brasile: in seguito all¿acquisizione l¿operatore spagnolo si ritroverà, in alcuni Paesi – Argentina e Perù per esempio – in condizione di quasi-monopolio.
Da canto suo, Bellsouth fa sapere che la vendita delle attività sud americane consentirà all¿azienda di incassare 4,2 miliardi di dollari in contanti e di ridurre il proprio indebitamento di 1,5 miliardi. Gli asset della multinazionale americana in America Latina erano stimati per un valore totale compreso fra i 5,6 e i 6 miliardi di dollari (4,51 e 4,92 miliardi di euro).
Queste attività hanno generato lo scorso anno un fatturato di 2,3 miliardi di dollari e un Ebitda di 696 milioni.
Telefonica si caricherà dei debiti delle società rilevate e riscatterà le partecipazioni minoritarie al prezzo convenuto nell¿accordo. L¿operazione sarà finanziata attraverso il cash-flow generato da Telefonica Moviles.
Il gruppo spagnolo sostiene di aver informato la Consob spagnola della trattativa ma non ha fornito ulteriori informazioni sulla chiusura dell”operazione.
BellSouth sta da tempo cercando di liberarsi degli asset latino americani per concentrarsi sul mercato Usa e la conclusione dell¿accordo potrebbe aiutare la società a finanziare l¿acquisizione di ATT Wireless da parte di Cingular Wireless, joint venture controllata insieme a SBC Communications. L¿operazione, appena portata a termine, ha richiesto un investimento di 41 miliardi di dollari.
Un portavoce di BellSouth ha spiegato comunque che non ci sono legami tra la cessione delle attività in Sud America e la crescita sul mercato degli Stati Uniti: ¿¿non siamo sotto pressione, l¿operazione non è finalizzata al finanziamento dell¿acquisizione di AT&T¿.
In seguito alla diffusione della notizia, gli analisti di Merril Lynch hanno alzato il prezzo obiettivo di Telefonica, portandolo a 14,5 euro per azione con giudizio ”buy”. Merril ha infatti valutato positivamente l¿acquisizione delle attività di Bellsouth in America Latina e stima che l”operazione possa generare un credito fiscale tra i 1.000 e i 1.500 milioni di dollari nei prossimi anni.
Valutazione negativa, invece, per gli analisti di Goldman Sachsche hanno abbassato il rating di Telefonica Moviles, considerando il costo dell¿operazione in linea col mercato, ma sicuramente non basso.
Socondo indiscrezioni circolate sulla stampa nei giorni scorsi, anche l¿operatore italiano Tim e il messicano America Movil erano interessati all¿acquisizione, ma le due società non hanno mai neanche commentato la notizia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telefonica parte alla conquista dell¿America Latina
Umts: Telefonica e T-Mobile ai nastri di partenza. Ma ancora niente telefonini