Europa
Il Gruppo Mediaset è prontamente intervenuto a smentire le indiscrezioni circolate stamani su una prossima quotazione in Borsa dell¿emittente spagnola Telecinco, di cui il Biscione controlla il 52% del capitale.
Non è la prima volta che alla stampa arrivano rumors sulla possibilità di un Ipo della prima rete televisiva commerciale spagnola.
Un portavoce della società italiana di media, presieduta da Fedele Confalonieri, ha però negato, sostenendo che questa opzione rimane una “possibilità teorica”.
“La quotazione di Telecinco rimane una possibilità al momento teorica, in quanto non è mai stata portata all”esame del Cda di Telecinco“, ha riferito il portavoce.
La Gaceta de los negocios questa mattina riportava la notizia che alla fine della primavera sarebbe stata prevista la quotazione sulla Borsa di Madrid di Telecinco, sulla scia dei buoni risultati finanziari di altri media come Antena 3.
Il quotidiano spagnolo entra più nel dettaglio e asserisce che l”argomento sarebbe all¿ordine del giorno del Cda di Mediaset fissato per il prossimo 23 marzo. Consiglio già fissato per l”esame del bilancio 2003.
Il giorno seguente, in occasione del “Mediaset investor day” i vertici della società italiana incontreranno la comunità finanziaria sui conti 2003. Saranno presenti anche i dirigenti di Telecinco.
Al momento a Madrid si è intanto riunito il Cda del Gruppo televisivo spagnolo.
La Gaceta ricorda che Mediaset ha un”opzione per rilevare il 10% di Telecinco in mano ad Ice Finance. Gli altri azionisti della rete spagnola sono Dresdner Bank con il 25% e Vocento con una quota del 13%.
Lo scorso ottobre, su indiscrezioni stampa simili, la portavoce di Mediaset aveva precisato che non c”era ancora nulla di definitivo per l”Ipo di Telecinco.
“Gli azionisti valuteranno i tempi e le modalità e decideranno se e quando iniziare il progetto di quotazione in funzione dell”evoluzione della compagine azionaria e delle opportunità dell”andamento dei mercati“, aveva dichiarato la portavoce in quella occasione.
La possibilità della quotazione era stata prospettata dalla stessa Mediaset dopo aver assunto il controllo della Tv spagnola con l”acquisto, nel dicembre 2002, del 12% di Telecinco e di Plubiespana, cui fanno capo rispettivamente le attività Tv e pubblicitarie del gruppo Telecinco, dal gruppo editoriale Correo.
Lo scorso dicembre, al termine delle convention annuale di Publiespana, il presidente del Gruppo Alejandro Echevarrìa ha ricordato i risultati di Telecinco nei primi nove mesi dell¿anno: il fatturato di 424,8 milioni di euro rappresenta un incremento dell¿8,4% rispetto allo stesso periodo del 2002. Fino a settembre, la televisione ha registrato un utile di 102,6 milioni (+126,4%) con una riduzione dei costi del 5%.
Ad alimentare la possibilità di una prossima quotazione sarebbero stati proprio i buon risultati finanziari di Telecinco e comunque anche le parole dei vertici di Mediaset che hanno sempre ammesso di considerare la quotazione in Borsa nel futuro dell¿emittente spagnola.
Recentemente, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, non aveva escluso la possibilità di una futura quotazione di Telecinco, alla luce del buon debutto in Borsa della spagnola Antena 3. “Non lo escludiamo – aveva detto Confalonieri – ma al momento non è in progetto“.
Discorso ripreso nell¿occasione della convention di Publiespana, dove Echevarrìa ha detto che per quanto riguarda il debutto in Borsa, di cui si parla da tempo ¿ ¿si deciderà in funzione della situazione del mercato finanziario¿.
Telecinco conferma la sua ¿vocazione¿ alla Borsa, ma aspetta il momento più opportuno.
Nel frattempo ¿il boom di Antenna 3 dovrebbe servire da stimolo a tutto il settore delle comunicazioni, che ha bisogno di imprese solide¿. E pare proprio che il mercato mediatico spagnolo stia dando delle buone risposte.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco