Europa
Entro l¿estate altri due operatori mobili europei lanceranno i servizi Umts: si tratta di T-Mobile e KPN.
Il primo, filiale mobile del colosso tedesco Deutsche Telekom, aprirà entro maggio le reti in Germania, Gran Bretagna e Austria sia per gli utenti business che per quelli residenziali, sempre se i fornitori consegneranno in tempo gli apparecchi.
La rete ¿ ha dichiarato il presidente del gruppo René Obermann ¿ consentirà una velocità di trasferimento dati fino a 384 kbit/s e abiliterà gli utenti all¿accesso via Umts, Gprs e W-Lan.
L¿approccio integrato sarà alla base di TM3, i servizi multimediali di T-Mobile, che garantiranno all¿utente piena libertà di scelta sia in fatto di terminali che di servizi.
Una delle prime offerte dell¿operatore sarà il Communication Center, che consentirà l¿accesso immediato alla rete e alla posta elettronica attraverso una Multimedia Net Card, una carta di connessione per i laptop.
Nell¿ambito del salone tecnologico CeBIT di Hannover, il gruppo tedesco ha anche presentato i primi modelli 3G capaci di fornire l¿accesso a t-zone, il portale Internet mobile di T-Mobile: si tratta dello Sharp TM100 e del Nokia 7600.
Tra i servizi fruibili attraverso i due apparecchi, il Mobile Jukebox e il Mobile Newspaper: entrambi possono essere usati sulle reti Gprs e Umts.
Col Mobile Jukebox gli utenti potranno scaricare i brani musicali che preferiscono direttamente sul telefonino dal portale t-zone, mentre il Mobile Newspaper è un servizio di informazioni che fornisce articoli completi e corredati da foto a colori. Gli abbonati riceveranno due volte al giorno notizie di cronaca, sport, business e meteo.
Jorma Ollila, presidente di Nokia, sostiene l¿approccio di T-Mobile: ¿La strategia TM3 è un importante passo avanti nella promozione di servizi multimediali semplici da usare (¿) La combinazione di apparecchi avanzati, servizi attraenti e contenuti variegati contribuirà alla crescita dell¿intera industria della telefonia mobile¿.
Il lancio dei servizi avverrà in 200 città tedesche, pari al 40% della popolazione, una percentuale che dovrebbe salire al 50% entro la fine dell¿anno.
Per quanto riguarda invece l¿operatore olandese KPN, le prime offerte partiranno a giugno: i primi a usufruirne saranno però i clienti business tedeschi, attraverso la filiale E-Plus.
A luglio, poi, i servizi saranno estesi anche all¿Olanda, mentre per i servizi destinati al pubblico si dovrà aspettare probabilmente la fine dell¿estate.
Entro la fine del 2004, KPN dovrebbe garantire la copertura di 300 aree urbane della Germania e delle 40 maggiori città olandesi. Il gruppo ha pianificato investimenti per 1,4 miliardi di euro fino alla fine del 2005.
Anche KPN partirà con un¿offerta limitata ai Personal Computer che garantirà l¿accesso alla rete ad una velocità massima di 384 kbit/s.
Gli utenti business sono infatti i destinatari privilegiati dei servizi Umts che consentiranno loro di accedere ai propri dati in modo rapido ed efficiente, senza difficoltà legate alla posizione o all¿ora.
Per le aziende e le istituzioni questo si traduce in una forte riduzione dei costi e nell¿incremento dei profitti.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telefonia mobile: i big spingono sul ¿Push-to-Talk¿
Tim firma nuovo accordo per il 3G. Tutto pronto per fine anno
Francia: slitta ufficialmente il lancio del 3G. In stallo il confronto sulle nuove tasse per il GSM
Usa: i fornitori pagano caro il ritardo nel 3G
Umts: entrano in scena i fornitori di contenuti
Telefonini Umts: mentre 3 li ha già, gli altri operatori dovranno aspettare Natale
Umts: gli operatori svelano le loro strategie. La crescita del settore continuerà anche nel 2005