Italia
Promossa da Puntoit e Key4biz.it, Alleanza per Internet sarà un network informale, uno strumento di dibattito, di approfondimento, di iniziativa.
Nasce con l¿intento di aggregare e valorizzare le azioni, le contribuzioni, le idee degli addetti ai lavori, del mondo accademico, dei consumatori, delle associazioni, dell¿industria di settore sui temi cruciali dello sviluppo di internet in Italia e nell¿Europa della Società dell¿Informazione.
Nasce per contribuire a dare risposte positive e costruttive allo sviluppo strategico della rete, ma anche per dare riscontri e suggerire strumenti di analisi concreti a problematiche contingenti.
Le polemiche di questi giorni sulle conseguenze che scaturiscono dal testo del Decreto Urbani rappresentano un primo momento di confronto e di iniziativa.
Ma guardando alla prossima scadenza elettorale europea, riteniamo sia anche utile un ampio confronto su quale sviluppo assegnare alla Rete nell¿economia del nostro Paese e nell¿Europa della banda larga.
Vi è una nuova domanda di decisioni e scelte da parte del mondo delle imprese e della società civile e degli utenti e vi è un ruolo di offerta di decisioni e scelte, tipiche della rappresentanza politica, che, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, deve confrontarsi anche su questi temi con la società di cui intende rappresentare le istanze.
La Rete non vive di vita propria.
La Rete va sostenuta, sviluppata, difesa.
Il rischio è che nessuno difenda internet.
Occorre un impegno per nuove scelte culturali, politiche ed industriali, perché internet sia realmente un motore di sviluppo del sistema-Paese.
Per tutte queste ragioni nasce Alleanza per Internet.
Nei prossimi giorni vi daremo conto delle prime adesioni e delle iniziative che saranno promosse.
© 2004 Key4biz.it
Per approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprieta¿ intellettuale