Il sì al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV

di |

Italia



Gli esperti del mercato mediatico ritengono che la Gasparri dannegger&#224 l¿unico operatore Pay TV presente in Italia.

Dello stesso parere la stampa straniera. Il New York Times parla di danni consistenti per l¿operazione messa in atto dal tycoon australiano Rupert Murdoch, una volta approvato dal Senato il Ddl di riforma del sistema radiotelevisivo.

Il disegno di legge, che porta la firma del Ministro delle ComunicazioniMaurizio Gasparri apporter&#224 delle grosse modifiche sul mercato di settore, e in modo particolare punta tutto sullo switch-off del digitale terrestre.

Questo in altre parole significher&#224 maggiore competizione tra l¿emittenti satellitari e quindi, la Pay TV di Murdoch,Sky Italia non operer&#224 pi&#249 in una situazione di quasi monopolio.

Il digitale terrestre, infatti, permette di trasmettere immagini attraverso le antenne tradizionali, consentendo cos&#236 a dozzine di canali di essere visti anche senza satellite. Una novit&#224 che certo cambia il mercato della Pay TV in Italia con la conseguente nascita di emittenti in diretta concorrenza con Sky.

A tal proposito bisogna citare una ricerca sviluppata da New Media&Tv-Lab (laboratorio di ricerca sull”economia dei new media e televisione digitale dell”Universit&#224 Bocconi di Milano) sugli scenari della multimedialit&#224 in Italia e in Europa.

Secondo i ricercatori della Bocconi, l”Italia, gi&#224 terza in Europa per l”offerta dei canali Tv digitali, vedr&#224 un”ulteriore impennata nell”offerta di canali, con maggiori scelte telematiche e servizi interattivi aggiunti, a seguito dell”approvazione del Ddl sul sistema radiotelevisivo.

Proprio l”approvazione della nuova legge sul sistema radioTv consentir&#224 all”Italia di allinearsi con il resto d”Europa, dove – sempre secondo i dati del New Media&Tv-Lab – il nostro Paese &#232 terzo, dopo Gran Bretagna e Francia, per offerta di canali digitali.

E¿ naturale che questo porter&#224 maggiore competizione, gli utenti potranno scegliere tra un¿offerta diversificata e Sky ci perder&#224.

La Pay TV, nata dalla fusione tra Stream e TelePi&#249 (vedi scheda), operazione costata a Murdoch 920 milioni di euro, obbligher&#224 i quadri dirigenti a rivedere la strategia della societ&#224, specie per quanto riguarda l¿eventuale penetrazione in altre parti d¿Europa.

Ma non &#232 solo il digitale, il cui passaggio &#232 previsto per il 2006, a creare qualche problema all¿andamento della Tv di Murdoch.

Pare infatti che l¿andamento del Gruppo non sia dei migliori. Il mese scorso la casa madre, la News Corporation, ha presentato la trimestrale, con ricavi in crescita del 19% che arrivano a 5,6 miliardi, utili operativi consolidati arrivati a 760 milioni dai 729 milioni del 2002, ma il dato pi&#249 significativo &#232 la perdita operativa di 106 milioni imputati a Sky Italia.

Iricavi trimestrali sono stati di 421 milioni di dollari e gli abbonati sono diventati pi&#249 di 2,4 milioni.

Nel semestre al 31 dicembre, ha avuto una perdita operativa di 223 milioni di dollari.

Murdoch continua per&#242 ad essere ottimista. “Siamo riusciti ad aumentare la nostra visibilit&#224 ed espanderci ancora, investendo su DirecTv e Sky Italia (..) puntiamo a crescere ancora nei prossimi anni, con queste attivit&#224″.

L”obiettivo indicato da Murdoch alla partenza di Sky Italia era di 3 milioni di abbonati entro la fine del 2004. Se gli abbonamenti continueranno a crescere con il ritmo indicato, pi&#249 100mila al mese, dovrebbe essere tranquillamente superato, avevano detto dalla societ&#224.

Per quanto riguarda la Pay TV italiana, Sky, dal suo avvio datato primo agosto 2003 ha gi&#224 fatto registrare 2,5 milioni di abbonati, punta a raggiungere i 3 milioni di clienti entro la fine di quest”anno per arrivare a 5 milioni di abbonati in tre anni.

Il 95% ha scelto un pacchetto Premium, cio&#232, oltre ai canali dell”offerta base ha acquistato canali di cinema o sport.

Ma per gli esperti i numeri sono ancora troppo bassi, al momento solo il 12% delle famiglie &#232 abbonata al servizio di Tv satellitare, contro il 40% in Gran Bretagna. In principio, Sky Italia contava circa 1,9 milioni di clienti.

Per sollevare le sorti della Pay TV, non sar&#224 quindi sufficiente perseguire sulla via della lotta alla pirateria con la nuova tecnologia per criptare i decoder.

Non &#232 per niente facile infatti poter trasformare un utente che fino a ora vedeva i programmi della Pay TV con le schede taroccate, in un abbonato.

Di solito chi &#232 abituato a non pagare, preferisce optare per i Dvd illegali, quelli venduti per le strade o scaricarli direttamente dalla Rete.

A tutto questo, bisogna aggiungere le condizioni imposte dall¿Antitrust Ue per dare il proprio Ok alla fusione, come il limite di tre anni imposto ai contratti con gli studios cinematografici per le anteprime dei film; e le norme europee in materia di diritti televisivi sul calcio, che fissano in due anni la durata dell¿esclusiva per le emittenti come Sky.

Si presenta quindi abbastanza impervia la strada per Sky Italia, come dire, non brillano tutte le stelle di Murdoch.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sky blocca il Grande Fratello su Fastweb. Ed &#232 guerra

Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri

News Corp: trimestre in crescita, un po” meno Sky Italia

Sky Italia: difficolt&#224 o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis

E¿ partita Sky Italia, l¿Agcom ha gi&#224 dichiarato che vigiler&#224. Intanto chiuso l¿accordo con la Fnsi

La Rai sigla l¿accordo con Sky Italia per 5 canali satellitari. Parte la campagna della Pay TV ¿Immagina che¿¿

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz