Vodafone KK si conferma terzo operatore mobile giapponese

di |

Europa



La filiale giapponese dell¿operatore britannico Vodafone, numero tre sul mercato nipponico, superer&#224 a fine marzo i 15 milioni di clienti.
Lo ha annunciato Vodafone KK in un comunicato.

Tra gli abbonati, 3 milioni utilizzano il servizio Movie sha-mail che permette di inviare e ricevere piccoli filmati di una decina di secondi.

Vodafone KK aveva raggiunto quota 10 milioni di abbonati gi&#224 nell¿aprile del 2001. L¿operatore, presente sul mercato da pi&#249 di 10 anni, ha iniziato a offrire i suoi servizi col nome di Tokyo Digital Phone per poi diventare J-Phone.

La filiale del colosso britannico delle comunicazioni deve affrontare l¿agguerrita concorrenza di operatori del calibro di NTT DoCoMo e KDDI che contano rispettivamente 48 e 20 milioni di abbonati.

Vodafone &#232 arrivata sul mercato giapponese nel 2001, prendendo il controllo di Japan Telecom Holdings, che ha consentito al gruppo di mettere le mani sulle attivit&#224 di telefonia fissa (Japan Telecom) e mobile (J-Phone).

Nell¿agosto del 2003, per&#242, la societ&#224 ha ceduto gli asset del fisso al fondo di¿investimenti americano Ripplewood.

J-Phone ha acquisito il nome della casa madre lo scorso 1° ottobre.

Il gruppo &#232 stato il primo in Giappone a lanciare un servizio di posta elettronica globale che consente l”invio attraverso il cellulare di messaggi con fotografie e filmati anche ai clienti di altri operatori esteri, iniziando da Vodafone Spagna e CSL di Hong Kong.

Il servizio &#232 in grado di convertire i messaggi multimediali dei propri clienti in MMS standard, quindi capaci di essere ricevuti da tutti gli utenti nel mondo che hanno un cellulare compatibile.

Vodafone, intanto, ha annunciato di aver concluso un accordo con Warner Bros Online, grazie al quale la compagnia telefonica potr&#224 utilizzare in 16 paesi, all”interno dei portali Vodafone Live!, i contenuti di Warner Bros, fra cui quelli di prodotti cinematografici e televisivi come Matrix, Harry Potter, i Looney Tunes e Friends.

Inizialmente Warner Bros Online metter&#224 a disposizione di Vodafone giochi, salvaschermi ed altre applicazioni mobili legate ai propri marchi pi&#249 famosi. Le due societ&#224 collaboreranno poi allo sviluppo di contenuti espressamente pensati per essere utilizzati tramite telefoni cellulari, filmati compresi. (a.t.)

© 2004 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz